ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Fipe, Conte: “Nuove risorse a beneficio dei settori colpiti”

E’ intervenuto in videoconferenza all’assemblea annuale di Fipe – Confcommercio anche il premier Giuseppe Conte (https://cifonenews.it/bellanova-coniugare-salute-socialita-e-lavoro/): “Io conosco la delusione del vostro settore, so che dopo l’adozione dei protocolli per il distanziamento – che mediamente avete rispettato puntualmente, in modo rigoroso – siete rimasti fortemente delusi da queste nuove misure restrittive. Ma credo che tutti adesso ci rendiamo conto che questa nuova ondata di pandemia è stata da noi, ma in tutta Europa, così violenta e così veemente che i medesimi protocolli col distanziamento non si sono rivelati sufficienti e saremo comunque stati travolti se ci fossimo affidati solo al rispetto dei protocolli. Questo vale per le vostre attività economiche, ma anche per tutte le altre.
Di qui la necessità anche di misure restrittive e di ricorrere anche a un rallentamento di quelle occasioni di socialità che, evidentemente, non ci avrebbero altrimenti consentito, se continuavano come prima, a contenere il contagio e a mitigarlo. Penso – ha aggiunto il premier – che alcuni dei mutamenti strutturali che la pandemia ha fortemente accelerato potrebbero restare impressi nelle abitudini delle persone anche dopo la fine della pandemia e, pertanto, pongono di fronte a tutti noi delle sfide significative, che dobbiamo essere in grado di affrontare.
Penso anche, ad esempio, che una modificazione delle abitudini di vita dei cittadini italiani, potranno derivare dal fatto che in questo periodo pandemico si sta facendo un grande e massiccio ricorso anche agli acquisti online, alle transazioni online. Questo può chiaramente ridefinire completamente alcune filiere economiche. Dobbiamo quindi noi, come decisori politici, stare attenti e lavorare con voi per cercare di mantenere in equilibrio il settore perché altrimenti, l’effetto che avremo dopo il termine della pandemia, è che ci ritroveremo comunque con disequilibri, diciamo così, dal punto di vista economico, dal punto di vista commerciale, su cui sarà difficile intervenire se non ci predisponiamo a farlo per tempo”,
C’è la possibilità – rassicura Conte – di stanziare nuove risorse a beneficio dei settori colpiti, il Governo vi assicuro che è già al lavoro per adottare ulteriori provvedimenti di sostegno, che saranno definiti a stretto giro e quindi per stanziare ulteriori risorse. Ci rendiamo conto di quanto sin qui abbiam fatto non è sufficiente per gestire il tempo a venire e le prossime settimane e i prossimi mesi.
Tuttavia, in una fase così complessa, in cui tutte le nostre energie sembrano essere assorbite dai problemi del presente, permettetemi anche di dire che non possiamo e non dobbiamo rinunciare a proiettare il nostro sguardo e quindi a concentrare la nostra operosità anche verso il futuro, in direzione futura. Dobbiamo lavorare insieme perché nessuno può fare la sua parte se non riusciamo a coordinarci tutti e a mettere insieme le energie migliori e l’intelligenza migliore per creare le premesse per rilanciare al più presto il Paese”.
E ancora il presidente Conte : “Auspico che, anche nei mesi a venire, Governo e associazioni di categoria come la vostra – assolutamente responsabile, assolutamente collaborative, assolutamente disponibile al dialogo – possano continuare a discutere in un confronto aperto, trasparente e anche costante. Con il dialogo e la collaborazione riusciremo a rialzare la testa, ad aprire la porta verso il futuro con fiducia, con determinazione”.

Condividi

Articoli correlati

Video