ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Sports

Corse trotto e galoppo. Il duro affondo di Minopoli: “È evidente che l’attuale governance vuole solo associazioni tifose”

Attualità, Sports

Pubblicata programmazione corse trotto e galoppo 2024. Faticoni (Siag): “Soddisfatto”

Attualità, Gaming

Nicolò Fagioli e Jarre a Condove per parlare di sport etico e gioco d’azzardo patologico

Attualità, Cultura, Gaming

Casinò Mondo, la piattaforma di gioco online lancia un’iniziativa sul gioco responsabile

Attualità, Cultura, Gaming

A Foligno la mostra itinerante “Azzardo: non chiamiamolo gioco” con 60 vignette umoristiche

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Riordino comparto gioco: le proposte di Avviso Pubblico inviate alla Comm. Finanze del Senato

Lazio, aumenta il gioco d’azzardo online. L’ass. Magliana 80 lancia campagna di sensibilizzazione

Avviata nel Lazio una campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo online che è cresciuto esponenzialmente nell’ultimo anno. In Italia, il gioco d’azzardo online ha registrato un significativo aumento con un volume complessivo che è passato da 111 miliardi di euro nel 2021 a 136 miliardi nel 2022. Nel corso dell’ultimo anno, il boom è stato pari a 6 miliardi se si contano i 73 miliardi nel 2022 rispetto ai 63 miliardi del 2021. A farne le spese soprattutto il Lazio con +889 milioni (da 7.172 milioni a 8.061) e, in particolare, la provincia di Roma dove l’incremento si è fissato sui  753 milioni (da 5.212 milioni a 5.965). Quest’ultimi pari al 14,5% nel solo 2021.

A fronte di tutto ciò l’associazione Magliana 80 ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione per prevenire e contrastare il gioco d’azzardo patologico. Il progetto, che avrà luogo da novembre 2023 a giugno 2024, ha come obiettivo l’organizzazione di iniziative di strada e incontri specifici sul tema in questione. La realizzazione sarà possibile grazie al programma di Auto Mutuo Aiuto per il Gioco d’Azzardo Patologico finanziato dalla Regione Lazio, dalle Aziende pubbliche servizio alla Persona Asilo Savoia, che interviene a Roma, e IRAIM (istituti raggruppati per l’assistenza all’infanzia e ai minori) che opera a Fiumicino. L’intenzione di Magliana 80 è di offrire un’adeguata assistenza, del tutto gratuita, ai giocatori con problemi di dipendenza. A tal proposito, metterà a disposizione i propri esperti. Già nel 2015, l’associazione aveva avviato un servizio del genere a Roma avvalendosi della collaborazione del Municipio XI.

Adesso l’attività si è ulteriormente estesa sul territorio grazie all’apertura di due nuovi centri. Tali strutture si occupano di fornire attività di gruppo, terapie individuali e familiari nei casi di gioco d’azzardo patologico.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video