ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Mipaaf: sostegno all’ippicoltura, no ad altri settori. Aimi: “discriminazione intollerabile”

Grande sostegno alle imprese di diversi settori di competenza del Mipaaf. Primo fra tutti il provvedimento sulla decontribuzione per le filiere agroalimentari, che consente l’esonero contributivo per i primi sei mesi del 2020 per le categorie espressamente indicate e a cui sono riferiti specifici codici Ateco. “In tutto si tratta di 426 milioni di euro, previsti dal decreto Rilancio e destinati all’esonero straordinario dai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro dovuti per il periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2020″ è quanto specificato nell’interrogazione alla ministra al ramo, Teresa Bellanova, del senatore Enrico Aimi (FiBp-Udc) nella quale però si contesta l’esclusione ingiustificata di alcuni settori.

 “All’appello – osserva Aimi – manca l’intera filiera ortofrutticola, di fatto l’unico comparto che non rientra nel regime degli sgravi contributivi e fiscali concessi a seguito del lockdown. Si tratta di una discriminazione intollerabile se si pensa che il settore è stato già pesantemente colpito dalle gelate dell’aprile 2020, dalla cimice asiatica e dai disastrosi attacchi fungini della maculatura bruna, che hanno provocato perdite dal 70 al 100 per cento del raccolto. Il settore, al pari degli altri, ha inoltre dovuto sostenere gli aumenti di costi dovuti all’adeguamento alla normativa anti Covid-19. La scelta di escludere alcune filiere dal provvedimento – tuona Aimi – appare ingiustificata e illogica e creerà in tutta evidenza una grave sperequazione. Si chiede di sapere – si legge nel dispositivo presentato dal senatore – quali urgenti iniziative il ministro Bellanova intenda intraprendere per superare le criticità descritte, intervenendo con misure compensative atte a consentire alla filiera ortofrutticola, e a tutte le filiere ad oggi escluse dal provvedimento, di usufruire con effetto immediato dell’esonero dai pagamenti dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Ippicoltura: stop alle disparità di trattamento

“Stop alle disparità di trattamento”: questo quanto richiesto dalle associazioni Ang, Anac e Anct (rispettivamente Associazione nazionale galoppo, Associazione nazionale allevatori cavalli purosangue e Associazione nazionale allevatori cavalli

Bezzera (Ang): “legge ippicoltura necessaria per rilancio del settore”

In Commissione Agricoltura alla Camera si parla della proposta di legge sull’ippicoltura (http://cifonenews.comma3.com/proposta-di-legge-sullippicoltura-al-via-riforma-del-settore/). A farlo in audizione è Isabella Bezzera, presidente dell’Associazione nazionale galoppo (ANG):

D’Alesio al neo ministro Bellanova: “Rilanciamo l’ippica”

Si è appena insediato il nuovo Esecutivo giallorosso (https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/conte-2-il-nuovo-governo-giura-gentiloni-verso-la-commissione-ue_3230058-201902a.shtml) e dal mondo dell’ippica arrivano già richieste per un settore sempre più in crisi. Il destinatario

Video