ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Riqualificazione ippodromo di Merano: la Provincia di Bolzano acquisisce il 60% dell’impianto.

Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ed il sindaco di Merano, Dario Dal Medico, hanno firmato la dichiarazione d’intenti che, con l’acquisizione del 60% dell’impianto da parte della Provincia, avvia il progetto di finanziamento dei lavori di ristrutturazione dell’ippodromo di Maia Bassa. Per arrivare a questa firma, ci sono voluti anni di trattative, ammiccamenti, contro-partite. 
Il cambio di passo tanto auspicato da tutto il movimento dell’ippica è però arrivato. 

“Oggi è una giornata molto importante e attesa da tanti anni – ha detto Kompatscher – Riqualificare e valorizzare questa struttura significa garantire un futuro sviluppo, non solo dell’impianto, ma dell’intera città e provincia. Vogliamo legare, ancor di più, l’ippodromo, già riconosciuto a livello internazionale, al nostro territorio, che potrà finalmente fruire di una moderna ed accogliente struttura”. Sarà, ha aggiunto il presidente altoatesino, “un centro di riferimento per l’ippica, per i cavalli e anche per gli avelignesi. Questo progetto comune insieme all’amministrazione di Merano ci rende orgogliosi, perché spalanca i ‘cancelli’ dell’ippodromo ad una serie di opportunità future per questo storico impianto e al suo gestore”.

“Quest’accordo – ha dichiarato Dal Medico – ci permette di garantire il futuro dell’attività ippica a Merano e anche, considerando gli ulteriori immobili interessati dall’operazione, di pianificare altrettanto importanti interventi di sviluppo urbanistico migliorando i servizi offerti alla cittadinanza”.

Arriveranno dalla Provincia 21 milioni di euro da investire in quello che è il tempio degli ostacoli in Italia. In base all’accordo, il Comune di Merano cederà in permuta alla Provincia il 60% della proprietà del complesso immobiliare dell’ippodromo. La gestione sia ordinaria che straordinaria avverrà in modo paritetico, attraverso la creazione di un Comitato di gestione, composto da due rappresentanti della Provincia e due del Comune di Merano. L’organismo avrà il compito di individuare gli obiettivi e le fasi di intervento per dare attuazione al piano di rilancio. A tal fine, verrà elaborato un documento strategico di rilancio dettagliato, anche in collaborazione con esperti del settore ippico. La Provincia, per parte sua, cederà al comune di Merano il complesso dell’ex ospedale Böhler, a Maia Alta, una parte dell’ex tribunale e l’edificio Maria Ward, quest’ultimo con vincolo di destinazione a scopi sociali.

 La gestione sportiva dell’impianto rimarrà alla Merano Galoppo che ha rilanciato ormai da anni l’ippodromo, migliaia gli spettatori presenti ogni domenica alle corse.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Merano, l’ippodromo riapre al pubblico

Scongiurato per il momento il rischio chiusura (http://cifonenews.comma3.com/la-provincia-di-bolzano-pronta-a-rilanciare-lippodromo-di-merano-acquistando-il-60-percento-delle-quote/), da sabato l’ippodromo di Merano ha riaperto al pubblico. La riapertura è disciplinata da una nuova ordinanza

Video