ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Roberto Canesi nuovo sindaco di Campione d’Italia

Fumata bianca per Campione d’Italia: Roberto Canesi è il nuovo sindaco dopo due anni di commissariamento. Il candidato della lista Campione Rinasce ha avuto la meglio sull’altro contendente alla carica di primo cittadino, Simone Verda, in corsa per la lista Campione 2.0.

Canesi ha ottenuto il 61,51 percento dei voti, contro il 38,49 di Verda. Le schede bianche sono state 20, quelle nulle 59. In totale, la lista di Canesi ha ottenuto 1.007 voti e quella di Verda 630. 

Nato a Milano 72 anni fa, laureato alla Bocconi in economia aziendale, dal 1975 Canesi esercita la professione di commercialista a Campione, dove vive. È esperto contabile iscritto all’albo di Como, revisore dei conti, sindaco in diverse società italiane e ha seguito molte delle vicende tributarie che hanno riguardato il territorio dell’enclave. Nel suo programma elettorale si guarda alla valorizzazione turistica dell’enclave, slegandola dalla monocoltura del Casinò del quale tuttavia si riconosce la necessità e che si vorrebbe lasciare nello stabile progettato da Mario Botta. Come riporta il Corriere del Ticino “In gioco c’è l’occupazione di personale locale qualificato, certo, riguarderà meno della metà dei quasi cinquecento addetti che la casa da gioco contava prima della chiusura, perché a Campione oggi è il lavoro che manca; lavoro che le pur vantaggiose agevolazioni di carattere tributari concesse a imprenditori e commercianti non possono garantire in tempi né brevi né medi. Dunque il Casinò resta il solo motore in grado di avviare la rinascita e la sua sollecita riapertura è il perno su cui deve poggiare il ‘risorgimento’ di Campione con un progetto che la lista di Canesi ha condiviso con qualificati studi professionali» e prevedendo la partecipazione di imprese private del gioco e dell’intrattenimento. Resta comunque da superare l’ostacolo di una vertenza giudiziaria, giunta al terzo grado, i cui tempi sarebbero altrimenti letali”

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video