ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Usura: 5 arresti. Prestavano soldi a imprenditori in difficoltà per pandemia

Lucravano su imprenditori in difficoltà. Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri della Compagnia di Sellia Marina (Catanzaro) con l’accusa di avere sottoposto ad usura alcuni imprenditori che si trovavano in difficoltà economiche a causa delle conseguenze della pandemia sulla loro attività.

L’indagine ha preso spunto dalla denuncia presentata nel febbraio del 2020 da una delle persone sottoposte ad usura, con problemi economici provocati dall’incidenza del Covid, che aveva riferito di avere ricevuto un prestito con un tasso di interesse mensile pari al 13.75% dell’importo finanziato. 

Gli arresti sono stati fatti in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip distrettuale di Catanzaro su richiesta della Dda. Per quattro degli arrestati, che risiedono a Cropani e ad Isola Capo Rizzuto, lungo la fascia ionica, é stata disposta la custodia cautelare in carcere, mentre al quinto sono stati concessi gli arresti domiciliari. Alle persone coinvolte nell’operazione vengono contestati i reati di usura in concorso, estorsione ed esercizio abusivo dell’attività finanziaria, con l’aggravante del metodo mafioso. Gli imprenditori vittime di usura, secondo quanto si é appreso successivamente, svolgono la loro attività soprattutto nel settore del commercio e vivono a Cropani, centro ricco di attività economiche in provincia di Catanzaro. ANSA

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video