ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Gatti (Bakoo) dalla parte della Ruocco: “Il gioco va governato, non bandito”

Si schiera dalla parte della Ruocco, Francesco Gatti, ingegnere della Bakoo spa, nella querelle con i cinquestelle Silvestri ed Endrizzi (http://cifonenews.comma3.com/distante-sapar-dalla-parte-della-ruocco-sul-gioco-contro-i-cinquestelle-endrizzi-e-silvestri-alle-regole-della-democrazia-preferiscono-la-democrazia-liquida-degli-iscritti-in-rete-molto-lontana/) sulla regolamentazione del gioco in Italia.

“Il gioco va governato, non bandito – ha dichiarato Gatti – E benedette sono le parole della Ruocco che squarcia un muro di ideologia cieca e bigotta che non accetta, con metodi quasi medievali, l’evoluzione dei costumi e della realtà. Siamo parte del meccanismo, non siamo fuori: siamo parte, non controparte. Finalmente qualcuno che comprende che è possibile governare un fenomeno senza demonizzarlo per forza. Finalmente la Ruocco ha avuto il coraggio di esprimere il proprio pensiero, la propria opinione. Il problema è che mancano completamente sia una adeguata preparazione di base, sia la capacità di comprendere che il gioco è un fenomeno umano che può essere conciliato con un uso consapevole e non è quindi esclusivamente un problema sociale. Altri paesi, basti guardare Spagna e Germania, ma anche Francia, con soluzioni differenti, o i paesi del Nord Europa, hanno da tempo inserito il gioco fra le possibili opzioni di spesa del cittadino senza ridurre il fenomeno a problema sociale irrisolvibile per la politica. Ma questo è anche, e soprattutto, il limite di questa politica. Si evidenziano problematiche che banalmente possono essere governate senza mai risolvere il problema, anzi, mantenendolo ben vivo per potersi assicurare un ritorno di immagine personale o elettorale, al tempo debito”.

E ancora ha aggiunto Gatti: “Il sen. Endrizzi probabilmente è guidato da un preconcetto personale. Il gioco non è solo problematico. Il gioco è un’opportunità di svago. Certo esiste la perdita, così come esiste la vincita: fa parte del gioco in sé. Occorre fare in modo che le persone più fragili non vadano incontro a problematiche gravi, ma questo, col quale tutti noi siamo fermamente d’accordo, non può passare per la strada del proibizionismo mediante la quale si impedisce invece a chiunque, indiscriminatamente, di potere giocare con un prodotto legale. Siamo i primi a chiedere maggiori tutele ma mi pare, da costruttore, che le attuali possibilità delle awp di contrasto al gioco patologico non siano mai state utilizzate. E forse, (ma bisognerebbe chiedere forse proprio agli interessati) non sono nemmeno ben conosciute da chi dovrebbe governarle. Forse bisognerebbe partire da lì. Consiglio vivamente al sottosegretario Villarosa di chiedere ai concessionari, Monopoli e Sogei di iniziare ad utilizzare i metodi previsti dalla normativa per il contrasto al gioco patologico che già esistono sulle awp: esiste già la possibilità di bloccare le macchine a tempo, di mostrare messaggi per il gioco patologico a scorrimento o in maniera bloccante. Perché non vengono utilizzati? È quantomeno strano che non si usi quello che c’è già e che sarebbe già sufficiente, se utilizzato, a governare meglio il fenomeno del gioco patologico”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Enada, un flop. La delusione di Gatti (Bakoo)

Poca affluenza, Enada si è rivelata un flop.  Grande delusione espressa da Francesco Gatti, responsabile della software house Bakoo, presente alla fiera di Rimini (http://cifonenews.comma3.com/bakoo-a-enada-2020-gatti-questo-settore-non-puo-rimanere-immobile/).

Bakoo a Enada 2020. Gatti: “Questo settore non può rimanere immobile”

Enada 2020 (http://cifonenews.comma3.com/rimini-il-covid-non-arresta-enada-la-fiera-si-terra-in-sicurezza/) rappresenta la resilienza del mondo del gaming e dell’amusement all’epoca del Covid. Francesco Gatti, amministratore delegato di Bakoo Spa rende ufficiale la propria partecipazione

Video