ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Roma, al via SOS Azzardo 11 il progetto a sostegno dei ludopatici. Baldassarre: “Dobbiamo lavorare sulla percezione individuale del gioco d’azzardo”

Al via SOS Azzardo11, il progetto su scala locale per la prevenzione e il contrasto alla ludopatia, promosso dalle associazioni Magliana ’80 e Federconsumatori Lazio in collaborazione con il Municipio XI, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Lazio. L’assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale, Laura Baldassarre ha così commentato l’iniziativa:
“Dobbiamo lavorare sulla sensibilizzazione, ma soprattutto sulla percezione individuale del gioco d’azzardo, perché spesso le persone non riconoscono neanche il problema. Sarà fondamentale la valutazione dell’impatto delle politiche sociali a riguardo. Ci saranno fondi disponibili per rendere le nostre azioni efficaci e permanenti. Nessuno deve sentirsi solo. Vengono e verranno messi a disposizione nei prossimi mesi servizi gratuiti di assistenza legale, fiscale ed economica, orientamento a progetti di trattamento personalizzati, accompagnamento dei soggetti interessati attraverso percorsi psicoterapeutici e molto altro. Il progetto sviluppa una rete di sostegno principalmente ai giocatori d’azzardo patologici, ma anche a famiglie e conoscenti. Istituisce luoghi di aggregazione e sale giochi in cui diffondere una informazione consapevole e adeguata. Tutti gli interventi hanno messo in risalto un elemento. Le persone affette da tale dipendenza, che colpisce duramente anche familiari e amici, hanno bisogno di una rete di persone qualificate, preparate e sensibili all’argomento. Le leggi e il Regolamento adottato nel 2017 dall’Assemblea Capitolina ci aiutano nel percorso di prevenzione e contrasto del fenomeno. Ma importante è far capire dove può portare la dipendenza e prevedere politiche sociali adeguate, mettendo in collaborazione tutti i livelli istituzionali con cittadini e associazioni. L’elemento sottolineato dai relatori, infatti, è l’importanza del gruppo, come nucleo fondamentale in cui avviare il recupero delle persone, per poi passare al livello individuale. Adottando il Piano Sociale Cittadino dovremo garantire i diritti nel tempo ed erogare i servizi su tutto il territorio”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video