ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Covid, aumentano i contagi. Sileri: “E’ un passaggio dalla pandemia all’endemia”

Aumentano vertiginosamente i casi Covid a dimostrazione che il virus non è mai scomparso, pur mutando. Sono 62.704 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono invece 62. Sono invece 206 i pazienti ricoverati in terapia intensiva; i ricoverati nei reparti ordinari sono 4.803. Gli attualmente positivi sono 599.930, quindi 25.281 in più nelle ultime 24 ore. In totale sono 17.959.329 gli italiani contagiati dall’inizio della pandemia.

I casi di Covid “sicuramente aumenteranno e avremo anche altre ondate oltre a questa estiva, avremo epidemie stagionali. Il virus non è scomparso e ci saranno ondate sempre più limitate come durata, quantità e gravità dei sintomi, perché ovviamente si presenteranno fra persone vaccinate”. Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri sottolineando che siamo in un Paese “che oggi è largamente vaccinato o ha incontrato il virus o presenta la combinazione vaccino-incontro col virus”. Dunque, “quale sarà la foto nel 2023? Avremo vaccini aggiornati e un passaggio del virus che fra persone vaccinate determinerà pochissimi danni”. Quindi, ha spiegato Sileri a margine del convegno ‘La Sanità che vorrei’ al ministero della Salute, “è un passaggio dalla pandemia all’endemia e, come accade per i virus influenzali, vi saranno delle epidemie come avviene nel periodo invernale per l’influenza e avremo delle recrudescenze in una popolazione che però è largamente protetta”. L’andamento epidemico va comunque “valutato ovviamente con attenzione e dobbiamo spingere sulle vaccinazioni booster per chi non le avesse ancora fatte, perchè laddove ci sono più contagi tra persone non vaccinate o meno vaccinate – ha concluso Sileri – è maggiore il rischio per i soggetti più fragili di avere bisogno di ricovero ospedaliero”.

“È chiaro che una volta che il virus SarsCoV2 circola di più, la mascherina limita il contagio; quindi il mio consiglio è di usarla laddove c’è assembramento e folla – ha detto Sileri -. Tenerla in spiaggia mi sembra una follia, ma va tenuta sui trasporti dove è ancora obbligatoria e se magari si prende un aereo; ieri l’ho preso e l’ho tenuta anche se non era obbligatoria. Ma certo non la metterei al ristorante o al mare”. 

“Non dobbiamo confondere la prudenza con la paura”. L’andamento del Covid-19 va “monitorato ma senza trasmettere messaggi di troppa preoccupazione o allarmismo” perché “la situazione al momento è sotto controllo”, aveva detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa intervenendo su SkyTg24. Secondo Costa “se l’obiettivo è convivere con il virus allora dobbiamo imparare a convivere con i positivi. Penso che dobbiamo concentrarci più sui sintomatici che non sui positivi. Continuare a cercare i positivi non è la strategia giusta”, sottolineando che i numeri negli ospedali “sono ampiamente al di sotto” delle soglie. 

“Abbiamo sempre detto – ha aggiunto il sottosegretario – che uscire dallo stato di emergenza non significava uscire da pandemia. Il virus circola ancora” e l’aumento dei contagi è “credo sia normale se consideriamo che, nel nostro Paese, ormai da giorni, non esistono più restrizioni e quindi ci sono maggiori occasioni di incontri e momenti sociali, quindi le condizioni che favoriscono un aumento dei contagi”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video