ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Covid, record contagi: 78.313. Garattini: “Obbligo vaccinale, non c’è più tempo”

Nuovo record di contagi e tamponi in Italia: nelle ultime 24 ore 78.313 nuovi casi a fronte di 1.034.677 test analizzati con 202 morti Covid. A questo punto Silvio Garattini, decano dei farmacologi italiani e fondatore dell’Istituto Mario Negri, suggerisce a gran voce l’obbligo vaccinale. “Non c’è più tempo da perdere, l’esecutivo deve avere più coraggio”, dichiara in un’intervista a QN. “I dati dicono che c’è necessità e siamo in ritardo”, aggiunge. Secondo il farmacologo, se l’Italia inserisse l’obbligo vaccinale, molti Paesi europei la seguirebbero. “Siamo in una situazione paradossale in cui i governi stanno fermi in attesa che qualcuno faccia la prima mossa”, spiega Garattini. 

Più positivo l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all’Università del Salento, il quale all’Adnkronos ha dichiarato: “Gli oltre 78mila casi registrati ieri sono tamponi positivi e non malati. Un anno fa dovevamo allarmaci perché avremmo avuto migliaia di persone con una polmonite, ma oggi, grazie ai vaccini, la stragrande maggioranza di questi casi sono asintomatici o con forme lievi. Un messaggio che vorrei mandare ai non vaccinati è che non possono più cullarsi sul fatto che ci sono milioni di italiani immunizzati – avverte Lopalco – Oggi vanno incontro ad un rischio altissimo di infettarsi e di avere conseguenze molto diverse da chi è immunizzato con tre dosi”.

Intanto oggi il Cts deciderà nuove regole sulla quarantena con eventuale riduzione dell’isolamento per i vaccinati con tre dosi che hanno un contatto con un positivo al Coronavirus.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video