ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Giochi, assegnato alla Commissione Finanze il ddl Mantero sul divieto di pubblicità

Prosegue la  battaglia del Movimento 5 Stelle contro il gioco d’azzardo che sta penalizzando tutto il comparto del gioco.

E approdato infatti in commissione permanente Finanze e Tesoro  il disegno di legge del senatore Matteo Mantero (M5S) recante “Introduzione del divieto della propaganda pubblicitaria dei giochi con vincite in denaro“.

Oltre alla commissione referente, sul testo dovranno esprimere i loro pareri altre 6 commissioni: Affari Costituzionali,  Giustizia, Bilancio, Lavori pubblici e comunicazioni, Industria, commercio e turismo,  Igiene e sanità, Politiche dell’Unione europea.

Il disegno di legge, le cui disposizioni sono state già proposte nel Decreto Dignità, prevede il divieto di “qualsiadi forma, diretta o indiretta, di propaganda pubblicitaria, di ogni comunicazione commerciale, di sponsorizzazione o di promozione di marchi o prodotti di giochi con vincita in denaro, offerti in reti di raccolta, sia fisiche sia online”.
La violazione del divieto “è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 500.000. La sanzione è irrogata al soggetto che commissiona la comunicazione commerciale, la pubblicità, la sponsorizzazione o la promozione, al soggetto che le effettua, nonché al proprietario del mezzo con il quale esse sono diffuse”.

I proventi derivanti dall’applicazione delle sanzioni “sono destinati alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione delle patologie connesse alla dipendenza da gioco d’azzardo.

A. Bargelloni

Condividi

Articoli correlati

Video