ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Rimini: San Giovanni vieta l’utilizzo delle slot in fasce orarie sensibili

Il comune di San Giovanni in Marignano attivo nella lotta alla ludopatia. Approvato il decreto sindacale n. 21/2019 con cui sono stati pianificati gli orari di attivazione degli strumenti e dei dispositivi automatici con vincita in denaro. L’obiettivo è quello di prevenire la dipendenza dal gioco d’azzardo. Infatti, tale decreto è stato approvato per salvaguardare gli interessi della collettività e bloccare l’insorgenza di fenomeni anomali nell’utilizzo di apparecchi predetti, occorre limitare l’uso in fasce orarie prestabilite.

A San Giovanni gli apparecchi non potranno essere utilizzati dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle ore 19:30, di tutti i giorni feriali e festivi. Di conseguenza, eccetto l’utilizzo in altre fasce orarie, quando i dispositivi automatici andranno spenti dal gestore. A partire da luglio, inoltre, il Ministero annuncerà in tempo reale quali apparecchi saranno attivi negli orari differenti da quelli stabiliti, autorizzando così di proseguire con le corrispondenti sanzioni.

Per bloccare questo fenomeno preoccupante sono già stati attuati altri provvedimenti, nello specifico la deliberazione del Consiglio comunale n. 61 del 28/11/2017: “Norme per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza del gioco d’azzardo patologico. Mappatura dei luoghi sensibili ai sensi della l.r 5/2013 e della d.g.r.. 831/2017”.

La normativa della regione assegna ai Comuni un ruolo fondamentale nel contrasto al gioco d’azzardo e nella lotta contro la ludopatia, con il conferimento agli stessi di funzioni importanti in tema di pianificazione e verifica dell’offerta dei giochi d’azzardo e nella realizzazione di interventi per sensibilizzare le comunità locali e la prevenzione.

Katia Di Luna

Condividi

Articoli correlati

Video