ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Dl Sostegno, non più ristori mensili. Necessaria nuova piattaforma Sogei

E’ pronta la bozza del primo decreto economico dell’era Draghi, il Dl Sostegno che vedrà la luce la prossima settimana. Cassa-Covid e prolungamento del blocco dei licenziamenti, ristori a fondo perduto con un cambio di metodologia che elimina i codici Ateco, risarcimenti per la filiera della neve e stralcio delle mini-cartelle. Sono questi i principali provvedimenti di sostegno per l’economia italiana messa a dura prova dalla pandemia da Covid.

Come riporta QuiFinanza saranno previsti risarcimenti “a fondo perduto” entro il 30 aprile per circa 2,7 milioni di imprese e professionisti penalizzati dalle restrizioni anti-Covid. Cambia il sistema per gli indennizzi: non sarà più governato dai codici Ateco, ma spetterà a tutte le imprese con meno di 5 milioni di fatturato e che possono dimostrare una perdita di almeno il 33% del fatturato rispetto ai livelli pre-Covid.

“Un sistema semi-automatico che prevede 4 fasce di indennizzo:

  • il 30% fino a 100 mila euro di fatturato,
  • il 25% fino a 400mila,
  • il 20% fino a 1 milione
  • il 15%fino a 5 milioni.

Le erogazioni saranno gestite da una nuova piattaforma della Sogei e prenderanno il via entro 10 giorni dall’inizio dell’operatività della piattaforma previsto entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto”. Stando a quanto riportato in bozza, si prevedono tempi lunghi ma, come ha accennato il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, nel corso del question time alla Camera i ristori non saranno più mensili. “Il Mise sta conducendo in questi giorni le interlocuzioni necessarie con gli altri dicasteri – ha detto -, in particolare Mef che è deputato a redigere il provvedimento, che avrà i requisiti d’urgenza e che auspicabilmente vedrà la luce entro la prossima settimana. Gli uffici tecnici preposti sono al lavoro per individuare un pacchetto di normative e misure di sostegno ispirate alla equità, alla celerità, alla semplificazione e alla immediatezza. Allo scopo di quantificare gli indennizzi si farà riferimento a un arco temporale più ampio della semplice mensilità” spiega Giorgetti.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video