ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Bologna, il consiglio comunale chiede all’unanimità riforma del settore giochi “vietare i più pericolosi”

Il gioco d’azzardo nell’ordine del giorno del consiglio comunale di Bologna che ieri, all’unanimità ha impegnato il sindaco Lepore e la giunta a “Una riforma che rivoluzioni il settore del gioco d’azzardo, rinunciando anche alle entrate per lo Stato e che metta anche fuorilegge i giochi più ‘pericolosi”.

Intanto si chiede di “mettere ordine nel comparto gioco d’azzardo in Italia” con una legge “che metta al centro la salute delle persone anche a discapito dell’entrata erariale”. Vista “l’attuale situazione – si legge nell’odg – è indispensabile ridurre l’offerta di gioco d’azzardo e avviare una riflessione sui limiti di pericolosità in termini di addiction dei giochi autorizzati dallo Stato”.

Si chiede inoltre “che vengano valutati i parametri di pericolosità dei giochi ed in base a questi si operi una scelta vietando i giochi a maggiore pericolosità di addiction; che i dati relativi al gioco d’azzardo vengano resi disponibili senza alcun vincolo sul sito dell’Adm, sia per il gioco fisico che per il gioco online, che siano resi disponibili i dati per singolo gioco per singolo comune così da poter avere un quadro preciso per tutti i territori”. A proporre l’odg è stato il dem Maurizio Gaigher e il testo è stato modificato in aula dal proponente su proposta del consigliere civico Gian Marco De Biase di Bologna ci piace. “Sono contento che l’odg, dopo un approfondimento in commissione con Mettiamoci in Gioco e Avviso Pubblico, abbia portato il voto unanime del Consiglio”, dice Gaigher. “L’aspetto importante – commenta De Biase – sono i controlli che la polizia locale svolge nell’ambito del rispetto dei regolamenti relativi ai locali che hanno al loro interno apparecchiature da gioco. Ma soprattutto si deve investire sulla prevenzione e sull’educazione, in particolare dei più giovani”. (https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/giochi-dazzardo-i-piu-pericolosi-sono-da-vietare-7a1d1ced)

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video