ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

A Napoli la quarta tappa de “La trappola dell’azzardo”, il progetto di BPER e Avviso Pubblico

Si è tenuta a Napoli, presso l’Aula Magna Altiero Spinelli del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II°, la quarta tappa de “La trappola dell’azzardo”, un progetto ideato da BPER Banca e Avviso Pubblico,  rivolto sia a studenti e personale scolastico, con focus dedicati su come arginare il fenomeno del gioco d’azzardo tra i minori, sia a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di dare ancora più consapevolezza dei danni all’economia provocati dal gioco d’azzardo, soprattutto a causa del riciclaggio di denaro sporco e del rischio legato a fenomeni di usura.

Il progetto, che ha già coinvolto altre tre città italiane da Nord a Sud del Paese – ed in particolare Roma, Torino e Genova – e che si concluderà il prossimo 10 maggio a Palermo, ha visto come relatori del mattino, con gli studenti e le studentesse del Liceo Eleonora Pimentel Fonseca, Giovanni Endirizzi, già senatore e coordinatore del IV Comitato su mafie e azzardo e Giulia Migneco, Responsabile comunicazione di Avviso Pubblico e co-autrice di “Lose for Life. Come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo” e “La pandemia da azzardo. Rischi, pericoli e proposte di riforma”.

Nel pomeriggio, presso l’Aula Magna Altieri Spinelli del Dipartimento Scienze Politiche dell’Università Federico II°, si è svolto l’incontro aperto alla cittadinanza, dal titolo “Interessi mafiosi e gioco d’azzardo: su chi puntiamo?”, al quale hanno partecipato anche un centinaio di studenti e studentesse del Master interateneo di II° livello in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.

Salvatore Pulignano, responsabile della Direzione Territoriale Campania-Puglia-Basilicata di BPER Banca, ha dichiarato: “BPER con questo progetto ha deciso di assumere anche un ruolo sociale all’interno di questo fenomeno. La nostra Banca vuole essere parte attiva nel porre l’attenzione sui rischi e pericoli del gioco d’azzardo patologico e già nel tempo ha attuato diverse azioni per tutelare i propri clienti e le loro famiglie, affiancandole con un’attività di sensibilizzazione e informazione. Anche qui in Campania il riscontro di adesioni e l’interesse verso l’argomento sono stati notevoli”.

Renato Natale, Vicepresidente di Avviso Pubblico e sindaco di Casal di principe (Ce), ha aggiunto: “I dati sul giocato rilevati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e relativi all’anno 2021 sono impressionanti: si parla di 111 miliardi di euro di raccolta tra gioco fisico e online. Una cifra stratosferica, che supera di gran lunga i bilanci dei quasi 8 mila comuni italiani. La situazione è peggiorata durante la pandemia, quando i punti fisici di scommesse sono stati temporaneamente chiusi, spalancando di fatto il mercato dell’online, che ormai è predominante. In questa rinnovata dimensione vengono attratti sempre più giovani. Dei 12 milioni di conti gioco aperti nel 2021, 1 milione e 300 mila sono riconducibili a giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Possiamo quindi dire che sono loro i destinatari favoriti dell’azzardo in rete, anche minorenni. E in questo mercato gigantesco, difficile da controllare, operano anche le mafie che riciclano ingenti quantità di capitali accumulati illegalmente. Le maggiori agenzie investigative del Paese, a partire dalla Direzione investigativa antimafia, inseriscono il gioco d’azzardo tra i principali settori di interesse della criminalità organizzata, insieme al traffico di droga. Il gioco d’azzardo per molte famiglie si trasforma in una vera e propria emergenza economica che pesa sulle strutture sociali dei comuni. Ecco perché per Enti locali e Regioni la riduzione dell’offerta d’azzardo è non solo auspicabile, ma anche un modo per tutelare le persone esposte al rischio dipendenza e usura”. (https://www.pressgiochi.it/bper-banca-e-avviso-pubblico-fanno-tappa-a-napoli-con-la-trappola-dellazzardo/110300)

Condividi

Articoli correlati

Video