ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

All’Università di Siena il convegno: “Il gioco di azzardo: una prospettiva multidisciplinare”

“Il gioco di azzardo: una prospettiva multidisciplinare”, è il titolo del convegno multidisciplinare organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena per riflettere sul tema della lotta all’usura e al disturbo da gioco d’azzardo (DGA). L’evento, che si terrà il prossimo primo dicembre alle ore 9 presso la sede di via Mattioli dell’Università di Siena, si tiene in attuazione del Piano della Regione Toscana di contrasto al gioco d’azzardo. Il convegno costituisce il termine di un percorso di ricerca avviato nel 2021 su questo tema, nel quadro del piano della Regione Toscana di contrasto al gioco d’azzardo e in collaborazione con ANCI Toscana e Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura.

Il convegno mira ad esaminare scientificamente e in prospettiva multidisciplinare i principali profili legati al DGA, da quelli prettamente individuali, di carattere psichiatrico e psicologico, a quelli antropologici e sociali fino a quelli giuridici, sia civili, come il sovraindebitamento cui spesso vanno incontro i giocatori, sia penali, non dimenticando di tracciare un quadro di riferimento generale della disciplina nazionale sul gioco d’azzardo e sulle sue implicazioni economiche e fiscali.

Il convegno sul disturbo da gioco d’azzardo (DGA) all’Università di Siena è curato dal Mario Perini, ordinario di Diritto costituzionale, e Gabriele Salvi, associato di Diritto privato e vede l’intervento di esperti provenienti da tutta Italia. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Regione Toscana, Prefettura di Siena, Comune di Siena, Azienda Usl Toscana sud est, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Arciconfraternita della Misericordia di Siena, Arciconfraternita della Misericordia di Arezzo, del Gruppo di ricerca e formazione sul Diritto pubblico europeo e comparato dell’Ateneo (DIPEC).

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video