ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Bancarotta fraudolenta per il Casinò Saint- Vincent. Sei indagati

Per il casinò di Saint-Vincent ora si parla di bancarotta fraudolenta. Sull’ipotesi di reato starebbero indagando i pm Ceccanti e Menichetti che coordinano le indagini della Guardia di finanza di Aosta e che, nei giorni scorsi hanno richiesto una proroga del termine delle indagini preliminari.

E’ l’articolo 238 della legge fallimentare che consente di svolgere indagini prima della dichiarazione di fallimento, in presenza di gravi motivi e di una istanza di fallimento.
Il reato di bancarotta fraudolenta si perfeziona con la dichiarazione di fallimento ma anche, astrattamente, con l’omologa di un concordato. Sono sufficienti dei gravi indizi, ravvisati dai pm titolari del fascicolo assieme alla presentazione di una istanza fallimentare. Nell’ambito di questa inchiesta sono state sentite diverse persone, anche politici (è il caso della riunione del dicembre scorso sull’eventuale ricorso alla legge Prodi bis per il salvataggio della casa da gioco) e sono stati acquisiti documenti.

Gli indagati sono sei, tra amministratori e membri del collegio dei sindaci tutti coinvolti anche nel processo per truffa aggravata e falso in bilancio sui 140 milioni di euro di finanziamenti pubblici. Il fascicolo riguarda la gestione, i bilanci e le consulenze, nel periodo della gestione di Giulio Di Matteo ma anche quelli precedenti e successivi. 

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video