ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Baretta sulla Manovra: “No 23mld aumento Iva; tassati giochi, plastica e tabacchi”

Ancora manovra, ancora tasse. Sono i temi su cui si sta discutendo in queste ore su più fronti. A dire la sua  anche Pier Paolo Baretta, sottosegretario di Stato all’economia e finanze, il quale nei giorni scorsi aveva già preannunciato: “Poichè questa maggioranza ha fatto la scelta di bloccare i 23 miliardi di aumento Iva, è chiaro che si dovesse ricorrere a tasse aggiuntive. E’ il caso di giochi, tabacchi e plastica” . Previsto infatti dalla Manovra 2020 un rincaro del preu su slot e vlt. “Le maggiori entrate dalle attività di gioco legale rappresentano lo 0,6% delle entrate previste” aveva spiegato Baretta. Le misure che il Conte bis vorrebbe adottare sono dimostrative di un approccio diverso. “Non si tratta di tasse sul reddito, sono tutte mirate – spiega il sottosegretario – Quella sulla plastica orienta l’approccio complessivo del governo che punta sulla sostenibilità ambientale. Ed è la più importante, con un gettito tra gli 800 milioni e il miliardo. Poi c’è quella sulle bevande zuccherate. Infine il prelievo su giochi e tabacchi” .

In un convegno riguardante la legge di bilancio, Baretta ha spiegato: “Le quattro grandi tasse della Manovra sono: tabacco, giochi, plastica e zucchero/bevande. Per la tassa sulla plastica è evidente che dovremmo discuterne, perchè l’impatto sull’industria sarà rilevante. Noi non abbiamo pregiudizi, indichiamo percorsi di linea, ma abbiamo bisogno che il dibattito sia accompagnato da alternative e coperture. Dobbiamo aiutarci reciprocamente. Il dibattito parlamentare esiste, e spesso apporta modifiche” .

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Baretta: “In arrivo ristori per 210 mila attività”

Il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta rassicura: “Fra oggi e dopodomani oltre 210mila attività dovrebbero trovare sul proprio conto corrente i bonifici dell’Agenzia delle entrate definiti

Video