ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Basilicata, approvata la modifica Zullino alla legge regionale sul gioco

Con 11 voti favorevoli (Fi, Lega, Idea, Bp, Fdi ), 5 contrari (M5s, Pd, Iv) e 1 astenuto (presidente Cicala -Lega) , è stata approvata la proposta a firma dei consiglieri Zullino, Vizziello, Baldassarre, Piro, Aliandro e Quarto “Modifiche alla L.R. n.30 del 27 ottobre 2014: ‘Misure per il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico (Gap)” (http://cifonenews.comma3.com/basilicata-lega-propone-modifica-legge-sul-gap-m5s-regalo-alla-lobby-dellazzardo/).

“La mia proposta di legge deriva da alcune audizioni con associazioni di categoria come Sapar ed enti scientifici riconosciuti come l’Eurispes” ha spiegato Zullino, primo firmatario, assessore leghista, aggiungendo: “In un contesto nazionale in cui è difficile arrivare ad una normativa unica e chiara, noi vogliamo fare attenzione non solo alla salute pubblica, ma anche a quelli che sono gli aspetti occupazionali e di sicurezza pubblica. Negli ultimi anni sono comparse numerose norme che strangolano il gioco pubblico e danno spazio all’illegalità. L’Eurispes poi ha dimostrato scientificamente che il distanziometro non frena le pulsioni dei giocatori problematici, anzi esso crea anche una distorsione del mercato avvantaggiando anche la criminalità organizzata. Infine – ha concluso Zullino – secondo noi è necessario istituire corsi di formazione per coloro che operano nel settore del gioco d’azzardo per responsabilizzare e informare su tutte le possibili problematiche”. 

Il dettato normativo prevede il rialzo delle sanzioni, sia dal punto di vista pecuniario in caso di inosservanza delle disposizioni (da 500 a 3 mila euro, da 100 a 1000 euro e da 1000 a 6000 euro) che un ulteriore inasprimento rispetto alla reiterazione delle violazioni stesse fino alla sospensione temporanea delle attività da 20 a 60 giorni e nel caso di reiterazione per tre volte nel corso di un biennio delle violazioni stesse, alla chiusura definitiva dell’attività. Con l’impianto normativo si specificano meglio i luoghi sensibili da cui far rispettare le distanze per le attività in questione e per stabilire una gradualità delle distanze rispetto al numero di abitanti dei Comuni. In particolare, le nuove autorizzazioni all’esercizio non vengono concesse nel caso di ubicazione in un raggio inferiore a 250 metri nei Comuni con residenti fino a 20mila abitanti e a 350 metri nei Comuni con residenti superiori a 20mila abitanti, misurati per la distanza pedonale più breve su suolo pubblico da istituti scolastici primari e secondari, università, biblioteche pubbliche, strutture sanitarie e socio-assistenziali, ospedali, luoghi di culto e oratori. Il provvedimento prevede, tra l’altro (emendamenti Sileo), che la Giunta regionale, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge, approvi una regolamentazione, valida per tutta la regione, degli orari di funzionamento degli apparecchi. Nel frattempo, i titolari delle attività dove sono collocati gli apparecchi sono tenuti a comunicare al Comune competente le fasce orarie di interruzione di gioco, secondo quanto previsto dall’intesa sottoscritta dalla Conferenza unificata Stato-Regioni, nel corso del 2017. Si prevede inoltre che, anche nelle attività già esistenti, le vetrine dei locali dove sono installati gli apparecchi non potranno più essere oscurate con pellicole, tende, manifesti o altri oggetti che ne limitino la visibilità verso l’interno. Previsto, altresì, il divieto di far credito ai giocatori patologici e il divieto di ogni forma di promozione e fidelizzazione.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video