ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Codacons diffida formalmente Twitch per pubblicità giochi d’azzardo come poker e slot

Il Codacons, ente per la tutela dei consumatori, ha formalmente diffidato la società dietro Twitch, Twitch Interactive Germany GMBH, affinché monitori costantemente i contenuti caricati dagli utenti e rimuova prontamente ogni video avente ad oggetto giochi d’azzardo, in particolare poker e slot machine.

Secondo il Codacons “la ludopatia è una dipendenza in costante aumento, che coinvolge sempre più soggetti vulnerabili come i giovani. Questa diffusione è in gran parte attribuibile alla crescente popolarità del gioco d’azzardo online. Twitch, essendo una piattaforma incentrata principalmente sui videogiochi e ampiamente utilizzata da utenti di giovane età, dovrebbe porre la massima attenzione nel monitorare ed eliminare i contenuti relativi al gioco d’azzardo in ogni sua forma.

Nonostante l’importanza di questa problematica, sulla piattaforma sono attualmente presenti numerosi contenuti di questo genere, situazione che il Codacons ritiene inaccettabile. L’associazione cita anche un precedente: Twitch Interactive Germany GMBH è stata già sanzionata dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) per la violazione dell’articolo 9 del Decreto Dignità, relativo alla pubblicizzazione di vincite realizzate attraverso il gioco d’azzardo.

L’articolo 9 del Decreto Dignità dispone il divieto assoluto di qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro, indipendentemente dal mezzo utilizzato. Questa norma mira a rafforzare la tutela del consumatore e dei soggetti più vulnerabili, come giovani e anziani, da una forma di dipendenza con veri e propri effetti patologici”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video