ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Conto riassuntivo del Tesoro: incassati dai giochi 6mld tra gennaio e novembre 2023

Tra gennaio e novembre 2023 il gioco d’azzardo legale ha fatto incassare allo Stato italiano 6 miliardi. Per la precisione 6.012 milioni derivanti da tasse e imposte su attività di gioco.
E’ quanto riporta il Conto riassuntivo del Tesoro: 4.966 mln di euro sono relativi al prelievo erariale dovuto ai sensi del decreto legge del 30 settembre 2003, n. 269, sugli apparecchi e congegni di gioco, di cui all’art. 110, comma 6, del regio decreto n. 773 del 1931;
sono 468 mln i proventi delle attività di gioco;
391 mln per la quota del 40 per cento dell’imposta unica sui giochi di abilità e sui concorsi pronostici;
74 mln dal diritto fisso erariale sui concorsi pronostici.

Inoltre sono “400 milioni i proventi relativi ai canoni di concessione per la gestione della rete telematica relativa agli apparecchi da divertimento ed intrattenimento ed ai giochi numerici a totalizzatore nazionale;
1,63 mln euro il versamento di somme da parte dei concessionari di gioco praticato mediante apparecchi di cui all’articolo 110, c. 6, t.u. di cui al r. d. 18 giugno 1931, n. 773;
1 miliardo relativo ai proventi del Lotto. A gennaio-novembre 2023 ammontano a 157 milioni i proventi derivanti dal gioco del bingo, e a 528 milioni la ritenuta del 6 per cento sulle vincite del gioco del lotto. Sono 326 mln dalla quota del 35 per cento dell’imposta unica sui giochi di abilità e sui concorsi pronostici.
I proventi derivanti dalla vendita dei biglietti delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea sono pari ad 1,541 mld.
Tra le imposte sugli affari, ammonta a 233 mln la quota del 25 per cento dell’imposta unica sui giochi di abilità e sui concorsi pronostici e a 28,4 mln l’Imposta sugli intrattenimenti.
Sono infine, 726 mln le poste correttive delle entrate da giochi e lotterie presenti nei Pagamenti per spese di bilancio”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video