C’è un comune italiano che in queste ore fa parlare di se per un terribile primato. E’ Villongo, nella bergamasca: 8 mila abitanti ma le giocate online nel 2022 sono state di 22 milioni di euro! Una cifra esorbitante emersa dall’analisi realizzata da Federconsumatori con la Cgil, basata sui dati dell‘Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
“Queste cifre non si spiegano con la presenza in loco di qualche super giocatore. Ci deve essere qualcos’altro” ha spiegato il consulente statistico Massimiliano Vigarani, nonché autore dello studio, convinto che ci sia qualcosa che non torna su cui indagare.
Intanto Francesco Micheli, sindaco di Villongo, è parso piuttosto stupito dai risultati dell’indagine: “Quando avrò questi dati a disposizione sarà cura mia e dei servizi sociali approfondirli con la massima attenzione. Per quanto sappiamo e secondo i dati quotidiani degli uffici non abbiamo però evidenza di problematiche legate all’azzardo o alla ludopatia. Approfondiremo e, nel caso, metteremo mano agli opportuni correttivi”.
La Redazione