I due colossi digitali multati dall’Agcom. Due milioni e 250mila euro a Google e 900mila euro a Twitch per avere consentito la pubblicizzazione del gioco d’azzardo, infrangendo così l’articolo 9 del decreto Dignità del 2018. Sono le sanzioni decise dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, al termine di due procedimenti che hanno preso le mosse da “numerose segnalazioni” a riguardo.
I controlli che hanno fatto seguito a queste segnalazioni “hanno accertato la presenza di oltre 80 canali YouTube e Twitch contenenti più di 20.000 video che pubblicizzavano slot-machine, gioco d’azzardo, scommesse sportive e gratta e vinci”.
In entrambi i procedimenti, le società sono state ritenute responsabili in quanto titolari del mezzo di diffusione dei video pubblicati da soggetti terzi, e con i quali avevano specifici contratti di partnership commerciale. Questo è dunque il punto dirimente: l’accordo commerciale genera la responsabilità sul contenuto. Sulla base dell’intervento dell’Autorità, i contenuti illeciti sono stati rimossi; inoltre, è stato ordinato alle piattaforme di rimuovere e impedire il caricamento da parte di quei soggetti di analoghi video violativi, in attuazione dell’articolo 6, comma 1, lett. b) del Regolamento per i Servizi Digitali (DSA).
La Redazione
