Niente più pance voluminose, dirigenti trasandati ma solo donne di bell’aspetto, parlamentari e senza difetti fisici. Ecco il nuovo codice Fazzolari, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e responsabile delle comunicazioni, per le ospitate tv in vista delle elezioni europee. Il diktat è uno: conoscere il verbo di Giorgia Meloni. Altrimenti, se impreparati, dovranno saltare le ospitate tv per un mese. Secondo quanto riporta Giacomo Salvini in un pezzo del Fatto Quotidiano, “le nuove direttive per gestire le ospitate in televisione sono state date mercoledì da Fazzolari ai vertici della comunicazione di FdI: il sottosegretario ha riunito a Palazzo Chigi gli uffici stampa di Fratelli d’Italia alla Camera e Senato, del partito e del governo. Una riunione organizzativa per preparare la campagna elettorale delle europee di giugno, con una premessa: “Dobbiamo migliorare in televisione”, ha detto Fazzolari ai colleghi.
Meno spazio dunque ai capigruppo a Montecitorio e Palazzo Madama Tommaso Foti e Lucio Malan. E una lista delle parlamentari donne di Fratelli d’Italia che dovranno avere la precedenza. Tra queste “la deputata Sara Kelany (in grande ascesa nel partito), la 29enne Grazia Di Maggio, Ylenia Lucaselli e la palermitana Carolina Varchi”.
Infine il responsabile comunicazione del governo ha anche fatto una strigliata rivolta a parlamentari e dirigenti di FdI che oggi vanno in tv: “troppi partecipano ai talk show impreparati e fanno figuracce contro giornalisti e avversari dell’opposizione. Non conoscono bene i dossier e i risultati del governo Meloni. Dunque chi va in televisione dovrà leggere rigorosamente il mattinale e le note informative del partito per ripetere la linea politica come se fosse la Bibbia. Chi invece si presterà a figuracce e perderà i confronti tv perché impreparato sarà epurato: niente ospitate televisive per un mese. Ci sono le elezioni europee e gli errori non sono consentiti”.
La Redazione