ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Sardegna, il Consiglio regionale approva legge di riordino comparto ippico. Pais: “Volano per lo sviluppo”

Il consiglio regionale della Sardegna ha approvato all’unanimità, con 84 voti favorevoli, la legge di riordino del comparto ippico. “Una legge che per troppo tempo è stata chiusa in un cassetto che meritava di essere approvata e che creerà grandi benefici socio, economici, turistici e culturali per l’intera Sardegna. Un sincero plauso al Consiglio, alla commissione competente, maggioranza e opposizione per il grande lavoro svolto e per la grande concertazione portata avanti con i territori. Un provvedimento che la nostra isola attendeva da tempo e che sarà un ulteriore volano per lo sviluppo della nostra terra”. Così Michele Pais, presidente del consiglio regionale ha commentato l’approvazione della proposta di legge 42/A “Riordino del comparto ippico ed equestre della Sardegna”.

Nel testo, fra le misure approvate figurano le “Azioni a sostegno del settore ippico ed equestre” (articolo 2) e l’emendamento aggiuntivo n.1 che inserisce nel comma 1 la lettera b “bis”: “Nel rispetto della normativa statale e dell’Unione europea, promuove ed incentiva lo sviluppo e la diffusione del turismo equestre quale strumento di diversificazione delle attività turistiche regionali, di integrazione al reddito delle imprese agricole, di valorizzazione e promozione delle attività con gli equidi, di sviluppo del territorio nel rispetto della sostenibilità ambientale e della qualità del paesaggio rurale coniugando l’interscambio dei flussi tra la zona costiera e l’area interna dell’Isola” e la lettera c: “Incentiva lo sviluppo economico e sociale dei diversi comparti della Sardegna attraverso la realizzazione e la diffusione del turismo equestre della Sardegna al fine di far incontrare le esigenze di mercato con quelle dei fruitori integrando lo stesso marchio, la vacanza a cavallo con gli itinerari turistici nelle zone costiere e nelle aree interne e includendo la valorizzazione del patrimonio architettonico locale, dei beni ambientali e storico-culturali, delle tradizioni enogastronomiche e di quelle produttive e artigianali, delle arti e dei mestieri, delle strutture museali, anche attraverso l’impiego di maestranze e professionalità proprie del mondo equestre”. Passa anche l’emendamento n° 31 per il sostegno, anche attraverso montepremi, agli ippodromi sardi riconosciuti dal ministero dell’Agricoltura. All’articolo 3 sono degni di nota l’emendamento n° 5, che istituisce il registro delle associazioni ippiche e delle aziende professionali equine, e il n° 4, che ribadisce il sostegno delle attività ippiche, ivi comprese quelle derivanti dall’effettuazione di discipline sportive.

Ok anche all’ “Istituzione dell’agenzia Asvi Sardegna” che dovrà collaborare con le associazioni per la promozione del turismo sportivo, la convegnistica e la formazione.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video