ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Siglato protocollo d’intesa tra ADM e Agenzia per la cooperazione allo Sviluppo

Siglato protocollo d’intesa tra ADM e Agenzia per la cooperazione allo Sviluppo alla presenza del vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, e del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, il direttore dell’Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi, e quello dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse.

La sinergia tra le due Agenzie contribuirà a rafforzare l’azione della Cooperazione italiana, a partire dalla sponda Sud del Mediterraneo, Africa e Balcani e, indirettamente, potrà favorire gli operatori economici impegnati in operazioni di import ed export in queste aree.


Come sottolineato dal Vice Ministro Cirielli, “l’intesa firmata oggi consentirà di coinvolgere più che in passato l’Agenzia delle dogane in importanti progetti di cooperazione, da inquadrare nella più ampia visione strategica voluta dal Governo attraverso il Piano Mattei”. In questi termini, ha proseguito l’onorevole Cirielli, “il ruolo di ADM si afferma per una consolidata e riconosciuta esperienza in precedenti progetti di cooperazione e capacity building a favore di Paesi terzi, in ambiti cruciali quali la formazione degli operatori doganali, la digitalizzazione delle procedure, la gestione e la riscossione di imposte e accise”.
“La firma di questo accordo”, dice il Vice Ministro Maurizio Leo, “risponde alla logica del “fare sistema” tra Pubbliche Amministrazioni. Si mettono così a fattor comune le conoscenze e le professionalità di queste due eccellenze per promuovere la Cooperazione internazionale nei Paesi di interesse strategico per l’Italia” continua il Vice Ministro, “unendo, infatti, le migliori sinergie tra le Istituzioni della Repubblica italiana, siamo in grado di interpretare al meglio l’evoluzione dei tempi”.
“Per migliorare la qualità dei nostri interventi”, ha dichiarato il direttore dell’AICS Rusconi, “è fondamentale avvalerci di eccellenze come ADM, il cui ruolo si concretizzerà nella partecipazione a progetti finanziati da AICS in forma di programmi di assistenza, supporto e formazione, per rendere ancora più strutturata l’azione della cooperazione italiana”.
“L’ADM mette a disposizione la sua vasta competenza tecnica per la realizzazione di importanti progetti di cooperazione. Ciò avrà, senza dubbio, ricadute positive anche sugli operatori economici che lavorano in determinati contesti geografici e potrà contribuire all’attuazione degli obiettivi del Piano Mattei a sostegno dei Paesi più svantaggiati”, queste le parole del direttore Alesse a margine dell’evento.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video