Nel Regno Unito la Gambling Commission ha aggiornato e pubblicato la guida all’interazione remota con il cliente rivolta agli operatori di gioco online e attiva dal prossimo 31 ottobre. L’obiettivo è quello di “rendere il gioco d’azzardo più giusto e sicuro” si legge nella nota. La Gambling Commission “stabilisce i requisiti affinché le aziende di gioco d’azzardo conducano l’interazione con i clienti al fine di identificare e proteggere quelli a rischio di danni. Ciò fa parte – prosegue la nota – di un programma di lavoro più ampio della Commissione per promuovere e sostenere le migliori pratiche del settore nell’identificazione dei clienti a rischio di danni e nell’adozione di misure per ridurre il rischio di danni, a sostegno del terzo obiettivo di concessione di licenze per ‘proteggere i bambini e le persone vulnerabili’ dall’essere danneggiati o sfruttati dal gioco d’azzardo”.
E ancora: “Nel gennaio 2023 abbiamo chiuso una consultazione sulla proposta di linee guida relative a questi nuovi requisiti. La Commissione ha considerato le risposte ricevute in relazione a questa consultazione prima di prendere una nuova decisione sugli orientamenti relativi alla disposizione 3.4.3 del codice di responsabilità sociale (SR).
A seguito della consultazione, la Commissione ha modificato la guida all’interazione con il cliente – per i licenziatari del gioco d’azzardo a distanza (guida formale ai sensi del codice SR 3.4.3)”, conclude la nota.
La Redazione