ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Fallimento Casinò Campione, Guardia di Finanza in Comune

 

Il  Comune di Campione d’Italia ha ricevuto una sgradita visita ieri mattina. A presentarsi nella sede municipale sono stati infatti gli agenti della Guardia di Finanza: motivo della visita  l’acquisizione della documentazione amministrativa degli ultimi tre anni e, più in generale, dal periodo in cui l’ente pubblico ha iniziato a manifestare i primi segnali di dissesto finanziario.

Secondo quanto riporta il Giorno, i militari si sono presentati con un “ordine di esibizione di atti in copia”, disposto dal pubblico ministero di Como Pasquale Addosso, che assieme al procuratore capo Nicola Piacente coordina le indagini. Di fatto, si tratta della prima acquisizione organica e completa di tutta la gestione economica del Comune, per consentire agli inquirenti di ricostruire le spese sostenute negli ultimi anni, le scelte relative alla gestione delle casse, e la provenienza della copertura economica con cui sono stati garantiti i pagamenti, seppure parziali, da parte del Comune.

Da queste analisi, che secondo il quotidiano milanese proseguiranno nelle prossime settimane, dovrebbe emergere la modalità di gestione dell’ente pubblico, la cui sopravvivenza era garantita dagli utili del Casinò di Campione, andato incontro negli ultimi mesi al dissesto finanziato a fronte dell’indebitamento accumulato dalla società di gestione della casa da gioco, che ha raggiunto quota 132 milioni di franchi. È questa infatti la cifra che ha spinto il Tribunale di Como a dichiarare a fine luglio il fallimento della casa da gioco, come ricorda l’agenzia di stampa Agipronews.

A. Bargelloni

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video