ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Lazio: entra ufficialmente in vigore la nuova legge in materia di gioco d’azzardo. Le modifiche

Ufficialmente in vigore, da oggi, la nuova legge della regione Lazio in materia di gioco d’azzardo. Negli scorsi giorni la Regione, attraverso le Direzioni per Sviluppo economico e per l’Inclusione sociale, ha inviato una circolare applicativa per mettere nero su bianco una serie di chiarimenti sulla legge n° 5/13, come modificata dalla legge 11 agosto 2022, n°16, all’attenzione dei Comuni, della federazione Sistema gioco Italia e, per conoscenza, dell’Anci Lazio:

“Con riferimento all’articolo 2 della L.R. n. 5/2013 si forniscono di seguito alcuni chiarimenti, in particolare, sulle seguenti definizioni contenute alle lettere a) e c), dell’art. 2: ‘a) gioco d’azzardo: il gioco praticato mediante gli apparecchi di cui all’articolo 110, commi 6, lettere a) e b) e 7 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) e successive modifiche e nelle altre forme di gioco lecito previste dalla normativa vigente; c) sala da gioco: un luogo pubblico o aperto al pubblico o un circolo privato in cui siano presenti o comunque accessibili slot machine o videolottery e tutte le forme di gioco lecito previste dalla normativa vigente’.

È, dunque, alla luce di tali definizioni che occorre individuare il perimetro delle ‘prescrizioni’, dalla 1) alla 7), contenute nel nuovo art. 4, comma 1, lett b), della LR. 5/13, come modificato dalla LR. 11 agosto 2022, n. 16. Le prescrizioni di cui ai numeri 1), 2) e 6) si riferiscono espressamente agli ‘apparecchi indicati all’articolo 110, comma 6, lettere a) e b), del r.d. 773/1931’ e non possono quindi sussistere dubbi di sorta circa il perimetro di applicazione”, si legge nella circolare inviata dalla Regione.

“Relativamente al punto 4) – dove è prevista l’’interdizione dal gioco ai soggetti in stato di manifesta ubriachezza, ferma restando l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 691 del codice penale’ – non essendo stata inserita alcuna limitazione, deve ritenersi applicabile a tutte le sale da gioco così come definite dalla lettera c) del comma 1, dell’articolo 2 della Lr. 5/2013.

Per quanto concerne, invece i punti 3), 5) e 7), ove si parla genericamente di ‘apparecchio di gioco’ o di ‘apparecchiature di gioco’ ovvero di ‘postazioni per il gioco’, va rilevato che il legislatore regionale non ha utilizzato il termine ‘d’azzardo’, che avrebbe reso inequivoco il perimetro di applicazione alla luce della citata definizione contenuta all’art. 2, comma 1, lett. a) della legge in esame.

Tuttavia, è ragionevole ritenere, in base alla natura delle prescrizioni ivi contenute e in considerazione di quanto disposto dall’art. 11-bis, comma 21 , che il riferimento sia comunque da intendere al ‘gioco d’azzardo’ e, conseguentemente, agli ‘apparecchi di cui all’articolo 110, commi 6, lettere a) e b) e 7 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773‘”.

La circolare quindi prosegue: “Alla luce del combinato disposto dell’art. 11-bis, comma 2, e dell’art. 4, comma 1, lett. b) della L.R. 5/2013, si ritiene che le prescrizioni relative al divieto di fumo debbano trovare applicazione nei luoghi dove sono installati gli apparecchi indicati all’articolo 110, comma 6, lettere a) e b), e comma 7 del r.d. 773/1931″. (https://www.gioconews.it/news/newslotvlt/lazio-dal-13-gennaio-in-vigore-la-legge-sul-gioco-i-chiarimenti-della-regione.aspx)

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video