ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Oslo, V. Peano (Egla) contro il “totally adv ban” italiano: “Non è la giusta soluzione al gap”

La fondatrice di Egla, Valerie Peano si scaglia contro il divieto di pubblicità italiano. Intervenendo al panel dedicato alle scommesse sportive e al match fixing ospitato all’interno della conferenza di studi sul gioco responsabile Easg in corso di svolgimento a Oslo fino al 9 settembre ha dichiarato: “Il divieto di pubblicità introdotto dal legislatore italiano con il decreto Dignità non è la giusta soluzione per prevenire i comportamenti di gioco problematici”.  

Sull’adozione del “Totally adv ban” italiano, Peano ha contestato la totale mancanza di dati scientifici che potessero dimostrare la correlazione tra le promozioni di gioco e i comportamenti di gioco patologico e la mancanza di valutazione preventiva sugli impatti sull’industria del gioco ma anche quella dello sport. Oltre a mostrare la totale incoerenza rispetto alla raccomandazione della Commissione europea del 2014 relativa proprio alla pubblicità dei prodotti di gioco d’azzardo ma anche rispetto alla pronuncia della Corte di giustizia europea sulla stessa materia. “Nella sua raccomandazione – spiega il legale – la Commissione europea ha sottolineato in maniera puntuale il ruolo della pubblicità commerciale e la sua importanza, soprattutto in un settore delicato come quello del gioco perché consente ai consumatori di distinguere tra l’offerta di gioco legale e quella illecita”.

Mentre rispetto alla pronuncia della Corte Ue Peano sottolinea i passaggi più rilevanti che raccomandano l’applicazione di misure che devono essere proporzionate ed adeguate a garantire l’attività. “Per tutte queste ragioni, quindi, il divieto di pubblicità non può rappresentare la giusta soluzione per intervenire sul contrasto delle patologie, tanto più nel modo in cui è stata attuato in Italia, senza alcuna valutazione né prima né dopo la sua emanazione”. Tra gli effetti negativi provati dal divieto in Italia, “oltre al prevedibile effetto già evidenziato dalla raccomandazione Ue di rendere indistinguibile l’offerta legale da quella illecita, il totally ban ha anche creato distorsioni sul mercato, rendendo impossibile agli operatori emergenti di poter competere con altri brand già presenti sul mercato, in contrasto con le regole alla base della concorrenza”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video