ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Reddito di cittadinanza e gioco d’azzardo, sì o no? Nesci (M5S): “divieto di utilizzare il beneficio economico per giochi che prevedono vincite in denaro”

Potrà essere utilizzato il reddito di cittadinanza per il gioco d’azzardo? Rimangono ancora molti dubbi sulla parte che disciplina la materia del gioco prevista dal Decretone. Intanto la pentastellata Dalila Nesci, relatrice per la XII Commissione alla Camera in occasione dell’esame del decreto sul Reddito di cittadinanza e Quota 100 approvato dal Senato, ha spiegato: “Il beneficio economico è erogato attraverso la Carta reddito di cittadinanza che, oltre al soddisfacimento delle esigenze previste per la carta acquisti, permette di effettuare prelievi di contante entro un limite mensile non superiore a euro 100 per un singolo individuo, moltiplicato per la scala di equivalenza, nonché, se del caso, di effettuare un bonifico mensile in favore del locatore indicato nel contratto di locazione ovvero dell’intermediario che ha concesso il mutuo. La norma prevede anche la possibilità di individuare ulteriori esigenze da soddisfare attraverso la Carta reddito di cittadinanza, nonché diversi limiti di importo per i prelievi di contante”.

La relatrice ha segnalato, inoltre, il divieto di utilizzare il beneficio economico per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità. “Infine, è prevista l’estensione ai beneficiari del reddito di cittadinanza delle agevolazioni relative alle tariffe elettriche riconosciute alle famiglie economicamente svantaggiate e quelle relative alla compensazione per la fornitura di gas naturale”, ha aggiunto. Ancora sul Decretone, la Nesci ha sottolineato che “al Capo III, relativo alle disposizioni finanziarie, gli articoli 27 e 28 recano, rispettivamente, modifiche alla disciplina dei giochi e la copertura degli oneri del provvedimento”.

D. Pellegrino

Condividi

Articoli correlati

Video