ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Torino, 94mln euro giocati in meno negli ultimi due anni…ma aumentano slot illegali!

La sindaca di Torino, Chiara Appendino, dopo gli ultimi sequestri di slot illegali (http://cifonenews.comma3.com/torino-sequestri-di-slot-illegali-distante-il-proibizionismo-porta-allillegalita/) ha commentato: “Proseguiremo la lotta al gioco d’azzardo patologico con tutti i mezzi a disposizione, a tutela delle tante persone che ne sono state colpite, delle loro famiglie e di tutta la comunità. Come sempre, ribadisco come questa battaglia si può vincere solo con la collaborazione delle Istituzioni a ogni livello. Dal Governo alle Forze dell’Ordine, fino alla Polizia Municipale”.

Ma quanto realmente sono serviti i provvedimenti i provvedimenti concernenti i limiti orari e il distanziometro stabiliti da Regione Piemonte e Comune di Torino?

Secondo il report della Società italiana tossicodipendenze Regione Piemonte e dall’Alea (Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio), negli ultimi due anni nel capoluogo si registrano 94 milioni di euro giocati in meno. Ma, a una riduzione dell’offerta di gioco legale non coincide un reale taglio della spesa, basti pensare ai tantissimi sequestri di apparecchi da gioco illegali avvenuti in questi ultimi mesi, tra cui addirittura videopoker.

Dal giugno 2016 al dicembre 2018 il numero totale delle classiche slot machines in città è diminuito del 66%, passando da un totale di 6689 a 2262, così come il numero di locali che le ospitano, scesi in due anni da 1418 a 329 (-77%). Caso emblematico i tabacchi: in un anno (dicembre 2017-2018) quelli che hanno macchinette sono diventati solo 17 da 210. Nel report non si evidenzia, però, il numero di macchine da gioco irregolari che si sono moltiplicate per andare a colmare proprio il vuoto lasciato dagli apparecchi legali. Negli ultimi due anni sono calate anche le perdite da gioco d’azzardo lecito passando dai 309,7 milioni del 2016 a 276,4 milioni del 2018. Ovvero poco più di 33 milioni di perdite in meno. Anche in questo caso bisognerebbe capire quanto sono aumentate invece le perdite dovute alla diffusione degli apparecchi illegali.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video