ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Verona, allarme gioco d’azzardo. Nel 2022 si è registrato un aumento del 30% del fenomeno

‘Game Over’ e ‘Fuori Gioco’ sono i due progetti veneti, inseriti nella campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo, “Mettiamoci in gioco”. Un fenomeno che preoccupa istituzioni e associazioni. I numeri parlano chiaro: a Verona e provincia nel 2021, la cifra complessiva giocata d’azzardo, tramite sale giochi oppure online, sfiora i 6 miliardi e 291 mila euro, con perdite secche di oltre un miliardo e 46 milioni. Nella sola Verona città, il giocato procapite in luoghi fisici, ossia sale con slot machine, gratta e vinci e affini, è in media di 746 euro all’anno. Online il dato è di 630, per un totale di 1.375 euro di giocato procapite, a fronte di una popolazione di circa 259mila abitanti. 
Moltiplicando il procapite medio per il numero di abitanti si arriva a una cifra che sfiora i 360 milioni di euro, con perdite di oltre 62 milioni di euro. “Nel 2022 si è registrato un aumento del 30% del fenomeno. Dopo un calo durante il lockdown, la mania è ripresa alla grande, con un aumento pure dei ricoveri”. A dichiararlo è la consigliera comunale, Chiara Stella, molto impegnata nel contrasto al gap.

“Preoccupa anche il destino dell’Osservatorio”, dice il coordinatore regionale della campagna nazionale, Oscar Mazzocchin. “I progetti sono coordinati in parte dall’Auser, con attenzione in particolare alla fascia anziana e la proposta di un questionario ad almeno 1.500 persone, in parte da realtà più profilate sui giovani, come le veronesi Oltreconfine e Comunità dei Giovani, pronte a formare educatori e ad entrare nelle scuole raggiungendo oltre 4mila studenti. 
In quasi tutti i comuni del Veneto la cifra giocata è pari a quella del bilancio comunale e a livello nazionale siamo passati da 110 miliardi nel 2019, calati a 80 nel 2020, e riparti nel 2021 con picchi fino a 120. La previsione per il 2022 è di 140 miliardi, di cui per metà giocati online, dove il controllo è più difficile. Continuiamo a vedere pubblicizzate grandi vincite al Lotto, quando bisognerebbe comunicare i risvolti tragici di una dipendenza da gioco che mette in ginocchio migliaia di famiglie”. (https://www.larena.it/territori/citta/gioco-d-azzardo-verona-allarme-numeri-verona-1.9903452)

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video