ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Gioco illegale, accordo sui rischi connessi ai videogame

 

Quindici regolatori del gioco d’azzardo di tutta Europa, così come la Washington Gambling Commission, hanno firmato un accordo per lavorare insieme per affrontare i rischi creati dall’offuscamento delle linee tra gioco e gioco d’azzardo, come fa sapere l’agenzia specializzata Gioconews.

Affrontare i siti web di terze parti non autorizzati che offrono gioco illegale collegato ai videogame più diffusi è una priorità e le autorità di regolamentazione chiedono che l’industria di settore e le piattaforme tecnologiche facciano la loro parte per contribuire a reprimerli. I fornitori devono inoltre garantire che le funzionalità all’interno dei giochi, come le loot boxes (“le casse premio”), non costituiscano “gioco d’azzardo” ai sensi delle leggi nazionali.

Neil McArthur, amministratore delegato e firmatario della dichiarazione per conto della Gambling commission del Regno Unito, dichiara: “Abbiamo unito le forze per invitare i produttori di videogame ad affrontare la chiara preoccupazione dell’opinione pubblica circa i rischi legati al gioco d’azzardo. Incoraggiamo le società di videogiochi a lavorare con i loro regolatori del gioco d’azzardo e ad agire ora per rispondere a tali preoccupazioni per garantire che i consumatori, e in particolare i bambini, siano protetti”.
Neil aggiunge: “Vogliamo che i genitori siano consapevoli dei rischi e parlino con i loro figli su come mantenere la sicurezza online. Ad esempio, i siti web privi di licenza che offrono skin di scommesse possono comparire in qualsiasi momento e i bambini potrebbero giocare con denaro destinato ai giochi per computer”.
A. Bargelloni

Condividi

Articoli correlati

Video