ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Grosseto: arriva il primo casinò contro il gioco d’azzardo

Un casinò per imparare a non giocare d’azzardo, dove mettono in pratica “escamotage” che insegnano come resistere allo stimolo di “sfidare” la fortuna. L’idea, realizzata da “Fate il vostro gioco”, è un progetto nato a Grosseto, dietro la cattedrale di San Lorenzo, all’interno del centro storico. Proprio in questa zona, è aperta una sala giochi, dotata di tavolo verde, slot machine, roulette e croupier.

Che cos’è esattamente “Fate il vostro gioco”?

“Fate il vostro gioco”, è un tour formativo, gratis e disponibile a tutti i cittadini e operatori. Tra questi fanno parte le amministrazioni locali, gli studenti, insegnanti, i centri giovanili e per anziani e le associazioni di volontariato. Il progetto, creato dalla società di comunicazione e associazione scientifica “Taxi 1729”, fa parte dei percorsi per contrastare il gioco d’azzardo patologico proclamati dal Coeso-società della salute.

Come funziona il progetto?

Il progetto ha aperto una sala giochi esclusiva, rimasta disponibile fino al 17 dicembre. In un’ora e mezza, si abbattono le più note credenze sul gioco d’azzardo e si proverà a svelare le vere probabilità di vincita tramite simulazioni di gioco, filmati e coinvolgimento attivo del pubblico. Come funziona esattamente il progetto “Fate il vostro gioco”? A rivelarlo è stato Fabrizio Lupi, divulgatore scientifico della Taxi 1729 che ricopre il ruolo di croupier. “Facciamo sedere tutti alla roulette in sedie con le molle che tornano sempre nella posizione del tavolo, per cui, anche se ti giri, torni nella posizione in cui devi stare: con gli occhi sempre puntati su di esso” ha dichiarato Lupi a Repubblica.

Un espediente quello spiegato dal croupier, che fa perdere al giocatore la concezione del tempo e del luogo, affinché si abbandoni al gioco. Altri trucchi per contrastare la voglia compulsiva del gioco, sono le fiches, una sorta di riproduzione dei soldi utilizzati al Monopoli. Infine, il croupier rivela che con semplici operazioni matematiche si può dimostrare che il banco vince sempre perché il gioco parte “sbilanciato” a favore di esso.

Katia Di Luna

Condividi

Articoli correlati

Video