ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Forze dell'ordine, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza, Politica, Recensioni, Redazione, Salute, Sports, Tempo libero, Uncategorized

I nostri uffici resteranno chiusi dal 6 agosto al 10 settembre. Buone vacanze a tutti

Attualità e Politica, Forze dell'ordine, Gaming, Redazione

‘Ndrangheta: scommesse on line, sequestro 700mila euro nel Reggino

Editoriale, Forze dell'ordine, Gaming, Giurisprudenza, Redazione

Rizziconi, chiusa per la seconda volta sala giochi abusiva

Attualità, Economia, Gaming, Politica, Salute

Filletti (Gaming Malta foundation): ‘Nell’Isola rapporto simbiotico tra gaming e turismo’

Attualità, Cultura, Economia, Gaming, Salute

Divieto pubblicità giochi: Agcom sanziona due influencer per 60mila e 75mila euro

Attualità, Forze dell'ordine, In Evidenza

Mostra il pene e ferisce un dealer: poker player arrestato al Seminole

Mondiali 2022, per la prima volta tre arbitri donne. Collina: “Per noi conta qualità no genere”

Svolta storica nel mondo dell’arbitraggio femminile. Per la prima volta nella storia dei Mondiali di calcio, tre donne arbitri, e altrettante guardalinee, sono state selezionate nella lista di direttori di gara per Qatar 2022.

In particolare, tra i 36 arbitri scelti dal Comitato arbitri della Fifa, presieduta da Pierluigi Collina, ci sono la francese Stephanie Frappart – già ad Euro 2020 -, la ruandese Salima Mukansanga e la giapponese Yoshimi Yamashita; tra i 69 assistenti ecco Neuza Back (Brasile), Karen Diaz Medina (Messico) e Kathryn Nesbitt (Usa). 

La francese Frappart, quella con più esperienza internazionale, è stata la prima donna ad arbitrare una partita di Champions League e Qualificazioni Europee negli ultimi anni, e ha anche preso in carico alcune partite in Ligue 1. La ruandese Mukansanga è diventata la prima donna ad arbitrare una partita di Coppa d’Africa all’inizio di quest’anno, mentre la giapponese Yamashita è stata la prima donna arbitro a dirigere una partita di Champions League asiatica.

Soddisfatto il presidente del Comitato Arbitri FIFA, Pierluigi Collina ha così commentato: “Questo conclude un lungo processo iniziato diversi anni fa con il dispiegamento di arbitri femminili nei tornei junior e senior maschili FIFA. In questo modo, sottolineiamo chiaramente che è la qualità che conta per noi e non il genere. Spero che in futuro, la selezione di arbitri femminili d’élite per importanti competizioni maschili sarà percepita come qualcosa di normale e non più sensazionale. Meritano di essere alla Coppa del Mondo FIFA – ha chiosato Collina – perchè si esibiscono costantemente ad un livello davvero alto, e questo è il fattore più importante per noi”. 

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video