ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Tennis, Internazionali di Roma: parteciperanno russi e bielorussi?

Agli Internazionali di tennis a Roma parteciperanno gli atleti russi e bielorussi? Dopo il caso Wimbledon che ha tagliato fuori i tennisti di Mosca a causa del conflitto in Ucraina, ora il dilemma arriva in Italia.

La sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali ha dichiarato: “Seguiamo la linea dettata dal Cio” e la raccomandazione di Bach a comitati olimpici nazionali e federazioni a riguardo è chiara: esclusione dalle competizioni internazionali di atleti russi e bielorussi. A poco meno di due settimane dall’inizio degli Internazionali, però, non è ancora chiaro se a Roma potranno giocare Daniil Medvedev o la bielorussa Aryna Sabalenka.
Il presidente del Coni da giorni ripete: “Non faccio politica, ma faccio parte di un mondo che è il Cio, l’organizzazione da cui dipende il sistema sportivo mondiale. L’indicazione di Bach nei confronti di atleti russi e bielorussi è molto chiara. Poi ci sono organizzazioni che possono decidere, in quanto private, di accettare o meno questa indicazione. Chiaramente gli atleti sono vittime di questa situazione, parlo ovviamente di quelli che non sono usciti con dichiarazioni a favore della guerra, ma la raccomandazione da seguire del Cio è ben delineata”. Intanto nelle entry list del torneo che comincerà il prossimo 8 maggio sono presenti giocatori come Medvedev, Rublev, Karen Kachanov e Karatsev per il maschile o la Sabalenka nel femminile. Assolutamente contrari a questa forma di discriminazione Atp e Wta, secondo cui le organizzazioni private che gestiscono i circuiti maschili e femminili del tennis professionistico, hanno tutto il diritto di scendere in campo, tanto che nei tornei fin qui disputati, basti pensare ai più recenti Master 1000 e 500 di Montecarlo e Barcellona, hanno giocato diversi russi come Andrej Rublev (che ha pure vinto la finale contro Novak Djokovic) e Aslan Karatsev.
L’augurio della Federtennis è che, nel bene o nel male, non si decida troppo a ridosso dell’inizio del torneo e che le regole siano chiare già entro il giorno dei sorteggi del tabellone principale, previsti per il tardo pomeriggio di venerdì 6 maggio.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video