ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

A Bergamo il progetto “Bet on yourself” contro il gioco d’azzardo patologico

“Bet on yourself” (scommetti su te stesso) è il nome del progetto dell’Ambito territoriale di Bergamo e della Coop sociale onlus Il Piccolo Principe, in collaborazione con Ats e Comune. A fronte di dati preoccupanti, dodicimila persone nella provincia di Bergamo soffrono del disturbo di gioco d’azzardo patologico, l’1,2%, ma solo 445 sono in carico ai Servizi sociali, l’obiettivo è proprio quello di intercettare e prevenire il fenomeno. Anche con un nuovo sportello di ascolto che sarà attivo da marzo, a Redona, nella sede decentrata dei Servizi sociali.


Il gioco d’azzardo fisico (quello delle macchinette nei bar o nelle sale slot, per l’online non c’è alcun elemento di visibilità) nell’ambito di Bergamo aveva registrato valori in calo rispetto al periodo pre-pandemico, un -20,9% nel 2022 rispetto al 2019, ma con un incremento progressivo nel 2023 rispetto al 2022. “L’87% dei valori di raccolta arriva dal Comune di Bergamo, il capoluogo è più attrattivo e ha più attività — spiega Gilberto Giudici de Il Piccolo Principe —. È interessante vedere come nel pre-pandemia il 66,8% della raccolta derivava dagli apparecchi fisici, nel primo semestre del 2023 in calo al 58,6%, ma comunque in risalita, mentre durante il Covid la lotteria si era alzata dal 18% al 37%”. L’istinto al gioco dunque non si è sopito e la presenza delle tante macchinette non aiuta i ludopatici: “Ad agosto 2023 risultavano presenti nel territorio dell’Ambito (l’82% dei locali è nel Comune di Bergamo) 1,79 locali con apparecchi ogni chilometro quadrato, una densità superiore al dato provinciale, regionale e nazionale — continua Giudici —, anche se bisogna registrare che i locali con apparecchi Awp sono in calo (da 139 a 112) perché, rispetto alle sale slot dedicate, nei bar dietro casa c’è poca riservatezza e si corre il rischio di incappare in conoscenti”.

“Vogliamo lavorare con la comunità ingaggiandola come risorsa per sensibilizzare e intercettare persone che hanno bisogno di aiuto”, dichiara l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Bergamo Marcella Messina, spiegando la doppia sperimentazione: una mappa che illustra i servizi capaci di fare sistema e uno sportello fisico con professionisti a disposizione. “Le reti sociali fanno poi azioni preventive calendarizzando attività di socializzazione che contrastano la solitudine che porta al gioco”, sottolinea Eridania Peci, referente del progetto. ‘Azioni no slot’ quindi, attività gratuite e gratificanti: dalla tombola alle bocce, dalle merende al cucito.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video