ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

A Carignano arriva il Gap tour contro il gioco d’azzardo patologico

Arriva anche a Carignano l’appuntamento con il Gap Tour, progetto che promuove interventi finalizzati alla prevenzione, al contrasto e alla riduzione del rischio del disturbo da gioco d’azzardo (DGA) organizzato dalla Regione Piemonte insieme alle Asl e alle Amministrazioni locali. L’incontro sul rischio di ludopatia è in programma mercoledì 12 ottobre 2023 nella sala del Consiglio comunale carignanese.

Interverranno operatori del servizio dipendenze ed esperti dell’Asl TO5, tra cui Antonio Cajelli (educatore economico finanziario) e Pasquale Somma (counselor socio educativo).

Si parlerà della legge regionale e delle iniziative connesse, verranno illustrati i numeri del fenomeno gioco e il volume di affari, verrà descritta l’evoluzione del gioco da comportamento sano a patologico, spiegando cosa sia il disturbo da gioco d’azzardo e i segnali per riconoscere la malattia.

Verranno affrontati gli aspetti psicosociali problematici e le false credenze in questo ambito, offrendo suggerimenti a chi è coinvolto da questo fenomeno, direttamente o indirettamente.

Sarà inoltre descritta l’esperienza che da oltre un anno vede gli operatori del SerD attivi sul territorio con il progetto “Vite in gioco”, l’attività dello sportello di orientamento e di consulenza economica, la linea telefonica, le attività di cittadinanza attiva, il percorso di trattamento ambulatoriale e i gruppi psicoeducativi. Il progetto è legato alla campagna informativa “Perdere tutto non è un bel gioco” a cui sono stati dedicati un sito regionale (www.noneunbelgioco.it), un numero verde (800-333444) e una linea fissa (telefono 011-5666888).

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video