ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Basilicata, M5S: “mancata approvazione legge sul gioco alla base dei dissidi nella maggioranza”

La seduta del Consiglio regionale della Basilicata è stata sciolta per la mancanza del numero legale in corso d’opera. Il presidente dell’assemblea, Carmine Cicala, ha registrato la mancanza del numero necessario di consiglieri in aula nel corso della votazione sul rendiconto dell’Alsia.

“A cosa sono sono dovuti questi dissidi? La mancata approvazione in IV commissione delle modifiche alla legge regionale sul gioco d’azzardo patologico forse è alla base di tutto questo”. E’ quanto fanno sapere in una nota i consiglieri regionali cinquestelle Gianni Leggieri
Gino Giorgetti  e Gianni Perrino, aggiungendo: “Doveva essere una seduta importantissima quella di ieri con le comunicazioni di Bardi sull’emergenza trasporti e sull’esito degli accordi TOTAL, ma la seduta si è conclusa dopo pochissimi minuti.
Le faide all’interno della maggioranza sono sempre più numerose. Palese la mossa di Zullino che ha volutamente non votato, facendo cadere il numero legale e provocando il conseguente scioglimento del consiglio. A nulla è valso l’imbarazzante temporeggiare da parte del Presidente del Consiglio Regionale, Carmine Cicala.
A cosa sono sono dovuti questi dissidi? La mancata approvazione in IV commissione delle modifiche alla legge regionale sul gioco d’azzardo patologico forse è alla base di tutto questo. Si accettano scommesse sugli equilibri futuri di questo governo regionale confuso e infelice.
Ancora una volta le emergenze passano in secondo piano. Davvero imbarazzante assistere a questo spettacolo, il cambiamento rappresentato da questo centrodestra è solo di facciata, perlopiù malridotta. Loro bevono il mojito e a noi lucani non resta che masticare amaro”.

Lo scioglimento dell’Assise ha innescato una dura polemica fra centrodestra, centrosinistra e M5S.
Per le forze di maggioranza la vicenda «insegna ai lucani due cose. La prima è che il senso di responsabilità che permane nella maggioranza non è condiviso dalle opposizioni. La seconda vicenda è che il mal di pancia dei singoli non può essere scaricato sulla collettività, su questa maggioranza e sul governo regionale. Per questi motivi e per dare una risposta immediata, a quanti, come a quelli dell’opposizione, piace piace più la politica del parlare rispetto a quella del fare, abbiamo deciso di convocarci per domani pomeriggio. In quella sede, incidenti di percorso a parte, saremo ben lieti di ascoltare, se le avranno, le motivazioni per le quali hanno trascinato per anni, senza risolvere nulla, le tante emergenze del trasporto pubblico locale”.
Secondo i consiglieri del centrosinistra invece, la vicenda a Palazzo di Regione dimostrerebbe quanto “i problemi politici interni alla maggioranza di centrodestra siano ormai conclamati. […] In otto mesi dall’insediamento Bardi abbiamo assistito solo al più becero accaparramento delle poltrone, alla affannosa ricerca di equilibri sulle postazioni, all’affidamento di incarichi importanti a parenti ed affini, a candidati non eletti e ad amici di cordata, applicando metodi aspramente criticati in passato. […]Spiace leggere inoltre ricostruzioni fantasiose che tentano di attribuire alle minoranze la responsabilità di non aver garantito il numero legale”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video