ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

La Porta presidente di Anact. Endorsement di Horse Angels esprime

Grande soddisfazione da parte dell’associazione Horse Angels (http://cifonenews.comma3.com/horse-angels-chiede-piu-trasparenza-per-gli-ippodromi/) per l’elezione di Ubaldo La Porta a presidente di Anact.

Così Roberta Ravello in un comunicato:

A pochi giorni dalle elezioni del nuovo Presidente Anact (associazione nazionale allevatori cavalli da trotto), Horse Angels fa il suo endorsement a Ubaldo La Porta, pensando che sia una scelta favorevole a maggior tutela degli equini, piuttosto che la riconferma di Ferrero, che finora ha prodotto nulla in termini di tutela equina, né questa risulta essere nel programma elettorale.

Ecco quello di La Porta, invece, che ci convince di più per la riforma del settore:

  • Un accurato riordino dell’Ente, innanzitutto; funzionale alla sensibile riduzione dei troppi costi, almeno per quanto risultante dal bilancio relativo all’esercizio 2018, che consenta di liberare risorse a favore degli associati, premiando lavoro e qualità.
  • Il pieno recupero della collegialità delle decisioni, “partendo dal basso”. Il ripristino del corretto funzionamento delle assemblee regionali, molte delle quali (Lombardia, Veneto, Sicilia almeno) mai convocate dai delegati regionali negli scorsi quattro anni e alla cui prima riunione post elettorale sarò personalmente presente in caso di buon esito della competizione, è unica garanzia di partecipazione alla vita associativa. Occorre che il delegato regionale rappresenti, in consiglio, le istanze del territorio maturate nel confronto assembleare locale e si ponga quale costante elemento di raccordo tra il vertice e la base.
  • Il recupero della dignità dell’Associazione in quanto Ente al servizio degli allevatori italiani. La rivendicazione del suo ruolo nel sistema complesso dell’ippica italiana impone di abbandonare immediatamente la politica del favore, della questua, della relazione personale privilegiata con questo o quel soggetto, per lasciar spazio a rapporti istituzionali corretti e formali, svolti nel rispetto delle regole e con piena trasparenza dell’azione associativa.
  • Lo sviluppo di un’azione politica complessa che miri ad attrarre nuove risorse e a sollecitare nuovi investimenti nell’intero settore ippico, necessari a lasciarci alle spalle, definitivamente, la mortificante stagione dell’assistenzialismo. Occorre fare impresa e attrarre investimenti, premiando la produzione secondo le regole del mercato, rivendicando con la crescita e la produttività premi e provvidenze.
  • La salvaguardia della qualità dei cavalli da trotto italiani e dell’eccellenza espressa dai nostri allevatori a livello mondiale.

La cura e il benessere del cavallo dovranno costantemente tener desta l’attenzione dell’Associazione, la cui azione, in questo ambito, sarà diretta a favorire l’adozione delle migliori tecniche di allevamento per i nostri associati e a promuovere iniziative atte a assicurare a stalloni e fattrici un percorso di fine carriera dignitoso.

Soprattutto per l’ultimo punto, Horse Angels chiede a La Porta, in caso di elezione, di passare dalle parole ai fatti, coinvolgendo nel percorso la scrivente associazione che, per la promozione del fine vita dignitoso dei cavalli indigeni, è impegnata dall’atto di costituzione”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video