Parola chiave: innovazione. A dirlo è Guglielmo Angelozzi, ceo di Lottomatica. “Negli anni abbiamo seminato in questa direzione e la spinta a innovare è oggi parte integrante della nostra cultura aziendale. Ciò fa sì che l’innovazione riesca a risalire dal basso verso l’alto con efficacia” ha dichiarato il manager intervenendo al dibattito che si è tenuto all’Osservatorio WTW2023. “In quest’ottica – ha aggiunto – la funzione dell’amministratore delegato diventa quasi maieutica, nel senso di ascoltare, filtrare e selezionare idee e proposte che maturano in azienda. Per essere innovativi è fondamentale condividere il valore con chi ha contribuito a crearlo. È un ingrediente essenziale per raggiungere il successo”.
A fargli eco Giuseppina Falcucci, chief people officer di Lottomatica. “L’innovazione è nel nostro dna. In un decennio il numero di dipendenti è passato da 200 a quasi 2.000”. Tale circostanza ha insegnato alle persone a ragionare quasi naturalmente in modo innovativo: “I colleghi si divertono a proporre idee creative – ha spiegato Falcucci – e noi li incentiviamo in tal senso. Ad esempio, stiamo testando un’app per la mobilità condivisa, nata su loro input e che stiamo sviluppando in house. La capacità di ascolto è fondamentale”.
La Redazione