ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Morciano di Romagna, incontro pubblico sul gioco d’azzardo patologico nella Sala ex-lavatoio

Si parlerà di gioco d’azzardo patologico e di quanto il fenomeno si stia allargando sull’intero territorio nazionale a Morciano di Romagna, nella Sala ex-lavatoio alle 20.30 di stasera. L’incontro è promosso dall’U.O.C. Dipendenze Patologiche di Rimini, diretta da Teo Vignoli. La partecipazione è gratuita e rientra nelle attività del Piano di Zona del Benessere e della Salute del Distretto di Riccione 2023. “E’ più probabile vederlo che vincere al gioco d’azzardo. Ogni anno in Italia si perdono circa 15,49 miliardi di euro in azzardo” è quanto si legge sulla locandina dell’iniziativa accompagnata dall’immagine di un elefante. I dati del gioco in Emilia Romagna sono allarmanti: spesi 8,89 miliardi di euro nel 2022, con una crescita del 28,3% rispetto l’anno precedente. L’ammontare di giocato complessivo nel 2022 supera i livelli registrati nell’ultimo anno pre-pandemia nel 2019 quando venne registrata una raccolta di 7,82 miliardi di euro. È quanto stimato nel primo Rapporto di Federconsumatori, Cgil e la campagna dal titolo “Mettiamoci in gioco”, che per il primo anno ha concentrato l’attenzione sul gioco online. Anche in Emilia-Romagna il gambling online è probabilmente destinato a diventare la modalità di gioco principale.

A partire da questi dati la serata si propone di approfondire e discutere un fenomeno sempre in costante espansione, che ha un impatto sull’economia, sulla salute e sulla qualità delle relazioni sociali sia del singolo che della comunità. Attraverso l’esperienza di chi professionalmente offre sostegno a giocatori d’azzardo problematici e ai loro familiari si cercherà di tracciare il confine che può portare al passaggio da un gioco “libero” ad un gioco compulsivo e quali possono essere le conseguenze. Una particolare attenzione sarà posta al ruolo dei familiari, che vivono una sofferenza parallela.
Interverranno: Marco Arcangeli della Cooperativa “Il Gesto”, l’assessore del Comune di Morciano, Ilaria Sartori, Elisa Zamagni, psicologa/psicoterapeuta e coordinatrice dell’Equipe dedicata al gioco d’azzardo del Servizio per le Dipendenze Patologiche di Riccione e Chiara Pracucci dello sportello Match di Riccione.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video