ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Novara, nuovo presidio contro il gioco d’azzardo patologico dell’Asl

Si rafforza il contrasto al gioco d’azzardo patologico sul territorio novarese dove il fenomeno dilaga in maniera a preoccupante. Così dal 1° marzo è attivo un nuovo presidio (presso il Centro per le famiglie in via della Riotta 19/D a Novara), operativo ogni venerdì dalle 19:00 alle 20:30 e il sabato dalle 9:00 alle 18:00 e al quale sarà possibile rivolgersi in accesso diretto (senza prenotazione).

Il presidio gap è affidato all’associazione “Gruppo Abele di Verbania” ed è gestito da Irene Santamaria, psicologa/psicoterapeuta, in collaborazione con le figure professionali della Struttura Complessa SerD (Servizio per le Dipendenze) dell’Asl Novara, e in particolare della sede di Trecate dove è localizzato il coordinamento di tutte le attività al contrasto del gioco d’azzardo patologico.

“Lo sportello di via Della Riotta – spiega afferma Caterina Raimondi, referente gap dell’Asl Novara – vuole rappresentare un ponte tra l’Asl e il territorio, con l’obiettivo di offrire spazi aggiuntivi di informazione e trattamento rivolti alla popolazione e di continuare a sensibilizzare le persone, avvicinandole alle diverse opportunità di confronto presenti nella realtà novarese e integrando con essa”.

A farle eco Sarah Vecchio, direttrice S.C. Servizio per le Dipendenze dell’Asl Novara: “I Servizi per le Dipendenze sono servizi specialistici in grado di dare risposte efficaci e concrete ai bisogni di salute delle persone, incluse le dipendenze comportamentali come il gioco d’azzardo.
L’obiettivo è garantire interventi appropriati che prendano in carico tutti gli aspetti della fragilità della persona e l’avvio di un nuovo punto per contrastare il gioco d’azzardo patologica conferma il nostro impegno a perseguire questo obiettivo di salute”.

“L’apertura di un nuovo presidio contro il gioco d’azzardo patologico – chiosa il direttore generale dell’Asl Novara Angelo Penna – fenomeno che coinvolge tutte le fasce di età della popolazione incidendo sul benessere psico-fisico della persona con ricadute importanti su tutti gli ambiti di vita (sia relazionali che socio-economici), avvalora l’obiettivo dell’Asl Novara di implementare l’offerta di servizi mirati alla salvaguardia della salute pubblica al fine di garantire una rete di servizi sempre più efficiente”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video