Si rafforza il contrasto al gioco d’azzardo patologico sul territorio novarese dove il fenomeno dilaga in maniera a preoccupante. Così dal 1° marzo è attivo un nuovo presidio (presso il Centro per le famiglie in via della Riotta 19/D a Novara), operativo ogni venerdì dalle 19:00 alle 20:30 e il sabato dalle 9:00 alle 18:00 e al quale sarà possibile rivolgersi in accesso diretto (senza prenotazione).
Il presidio gap è affidato all’associazione “Gruppo Abele di Verbania” ed è gestito da Irene Santamaria, psicologa/psicoterapeuta, in collaborazione con le figure professionali della Struttura Complessa SerD (Servizio per le Dipendenze) dell’Asl Novara, e in particolare della sede di Trecate dove è localizzato il coordinamento di tutte le attività al contrasto del gioco d’azzardo patologico.
“Lo sportello di via Della Riotta – spiega afferma Caterina Raimondi, referente gap dell’Asl Novara – vuole rappresentare un ponte tra l’Asl e il territorio, con l’obiettivo di offrire spazi aggiuntivi di informazione e trattamento rivolti alla popolazione e di continuare a sensibilizzare le persone, avvicinandole alle diverse opportunità di confronto presenti nella realtà novarese e integrando con essa”.
A farle eco Sarah Vecchio, direttrice S.C. Servizio per le Dipendenze dell’Asl Novara: “I Servizi per le Dipendenze sono servizi specialistici in grado di dare risposte efficaci e concrete ai bisogni di salute delle persone, incluse le dipendenze comportamentali come il gioco d’azzardo.
L’obiettivo è garantire interventi appropriati che prendano in carico tutti gli aspetti della fragilità della persona e l’avvio di un nuovo punto per contrastare il gioco d’azzardo patologica conferma il nostro impegno a perseguire questo obiettivo di salute”.
“L’apertura di un nuovo presidio contro il gioco d’azzardo patologico – chiosa il direttore generale dell’Asl Novara Angelo Penna – fenomeno che coinvolge tutte le fasce di età della popolazione incidendo sul benessere psico-fisico della persona con ricadute importanti su tutti gli ambiti di vita (sia relazionali che socio-economici), avvalora l’obiettivo dell’Asl Novara di implementare l’offerta di servizi mirati alla salvaguardia della salute pubblica al fine di garantire una rete di servizi sempre più efficiente”.
La Redazione