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Schiavolin: superare l’omnicanalità attenzionando più il consumatore che il canale

Superare l’omnicanalità attenzionando più il consumatore che il canale di riferimento, retail o online. E’ quanto sostenuto da Fabio Schiavolin, amministratore delegato Snaitech, intervenuto a SBC Summit Barcelona 2023: “La vera rivoluzione non è nel canale utilizzato ma nel dotare i clienti di spazi in cui condividere esperienze, skill, passioni, capacità di pronosticare e molto altro” 

Il manager, intervenuto al panel ‘Re-inventing omnichannel – the case for entertainment first experiences’ ha dichiarato: “Il concetto di omnicanalità, oltre ad essere di difficile e piena realizzazione a causa delle molteplici barriere regolamentari vigenti in molti mercati europei, è anche probabilmente superato da un concetto di multicanalità che permette al consumatore di vivere in continuità non solo l’esperienza di gioco, ma anche, e sempre di più, quella di intrattenimento. Siamo in un’era 4.0 in cui il confine tra il fisico, il digitale e il virtuale non esiste più o è percepito diversamente. La vera rivoluzione non è quindi nel canale utilizzato ma nel dotare i clienti di spazi in cui condividere esperienze, skill, passioni, capacità di pronosticare e molto altro. Per questo motivo, oltre a rafforzare tutti i canali di engagement digitali, stiamo anche sviluppando un nuovo concetto di punto vendita che diventi una vera e propria moderna “agora dello sport” nella quale vivere appieno la socialità e la condivisione di un’esperienza oltre, ovviamente, ad accedere ai nostri servizi di gioco”. Schiavolin ha raccontato la trasformazione del mercato a partire dagli anni della pandemia che, “con la conseguente chiusura dei negozi per oltre un anno, ha portato ad un’importante evoluzione del settore. In questa situazione, Snaitech ha cercato di individuare le opportunità generate dalla crisi, enfatizzando ancora di più l’interconnessione tra canali e tra esperienze, fisiche e digitali. Di fronte ad un mercato in perenne cambiamento, l’unica costante diventa così la centralità del consumatore, raggiungibile attraverso lo strumento dell’innovazione”.  

La Redazione

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