ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Treviglio: 200mila sacchetti del pane contro il gap!

“C’è sempre una buona alternativa al gioco al gioco d’azzardo”. E’ quello che si legge sui  200 mila sacchetti del pane che verranno distribuiti tra tutti i Comuni nell’ambito di Treviglio. Una campagna d’informazione frutto dell’intensa collaborazione tra scuole, amministrazioni, Risorsa sociale, l’associazione Panificatori Aspan di Bergamo, Ats e Asst e Cooperativa Itaca.

Su ciascun sacchetto si trovano due immagini: una prodotta dagli studenti del Liceo Artistico Zenale Butinone e la seconda realizzata da una giovane di Castel Rozzone e scelta da un folto gruppo di comuni, liberi cittadini e realtà del terzo settore impegnate da quasi tre anni in azioni di informazione e formazione sul Gap. L’arte contro il gioco d’azzardo patologico. La forza dell’immagine associata al messaggio e al lavoro di chi crede che, Dostoevskij  docet, “la bellezza salverà il mondo”.

“Ciascun sacchetto ricorda che il pane è alimento essenziale per il benessere di una persona, simbolo della condivisione e della comunità, così come le relazioni, l’ascolto, la collaborazione sono alimenti essenziali che contrastano le fragilità del nostro tempo, in particolare i danni del gioco d’azzardo (https://www.bergamonews.it/2019/10/31/gioco-dazzardo-nellambito-di-treviglio-la-lotta-parte-dai-sacchetti-del-pane/334268/)”. Il presidente della cooperativa Itaca, Giuseppe Bugada, ha evidenziato: “Ogni sacchetto è frutto di un intenso scambio di relazioni, accordi, esperienze condivise, gioie e speranze di giovani, adolescenti e adulti che finalmente hanno trovato il modo di collaborare una piaga che miete sempre più vittime. Un fenomeno preoccupante che si fonda sulla solitudine e sull’illusione irrealizzabile di un futuro migliore” (http://www.fondazionebergamo.it/wp-content/uploads/2019/06/20190527bergamo_26.pdf).

Ma parallelamente i sindaci dei Comuni dell’ambito firmeranno nelle prossime settimane le ordinanze per l’applicazione delle limitazioni orarie per le attività di gioco d’azzardo.

La Redazione

I

Condividi

Articoli correlati

Video