ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Vertice su Campione: riapertura del casinò nelle mani di Baretta

La sorte del Casinò di Campione d’Italia è nelle mani del sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta. Lo hanno comunicato al tavolo in Regione i due rappresentanti del governo presenti alla riunione, i viceministri Antonio Misiani e Matteo Mauri. Baretta tenterà quindi di dipanare nel più breve tempo possibile una matassa intricatissima. Tra le possibili soluzioni da adottare, una sola sembra essere quella percorribile: l’affidamento in concessione della casa da gioco a un gestore privato.

Un problema gravoso, quello della riapertura della Casa da gioco nell’exclave svizzera che Baretta gestirà di concerto con il vice ministro al Mef Antonio Misiani e con quello all’Interno Matteo Mauri. È quanto emerso nel corso dell’incontro tenutosi a palazzo Pirelli a Milano. Al centro della riunione appunto, la profonda crisi di Campione, dal 1 gennaio nello spazio doganale dell’Unione europea. “Dopo aver verificato che non era possibile bloccare la direttiva- sottolinea il viceministro dell’Interno Matteo Mauri- e il regolamento europeo stiamo cercando fattivamente e nel concreto , anche con un intervento a livello internazionale, di risolvere i problemi generati dalla sua entrata in vigore. Ai cittadini di Campione – ha aggiunto Mauri – ho voluto assicurare che si sta lavorando per la riapertura del casino, pur nelle gravi difficoltà generate dai contenziosi in atto. Ci siamo attivati anche per risolvere il problema delle targhe, in modo che i campionesi possano utilizzare le targhe svizzere anche con patente italiana”. (https://www.ilgiorno.it/como/cronaca/campione-viceministro-matteo-mauri-riapriremo-casin%C3%B2-1.5007987)

Al vertice milanese hanno partecipato  il senatore del Pd Alessandro Alfieri, il consigliere regionale lombardo del Pd Angelo Orsenigo e i rappresentanti delle associazioni campionesi. Soddisfatto il presidente dell’Associazione operatori economici di Campione d’Italia, Massimo D’Amico: “Sono molto soddisfatto dell’incontro e delle prospettive che sono state indicate dai vice ministri e dal senatore Alfieri. Sono certo che lavorando tutti insieme per un comune obiettivo i problemi saranno risolti, Campione rilanciata e il Casinò riaperto”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video