ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità

Bari Japigia, colpi d’arma da fuoco contro auto. Ferito 20enne

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Vignoli (Ausl Romagna) lancia l’allarme gap. Gioco online incrementato del 137% nel 2022

Teo Vignoli, medico e direttore dell’Unità Operativa delle dipendenze patologiche dell’Ausl Romagna ha lanciato l’allarme sulla dipendenza da gioco d’azzardo nel riminese, dove, nel post Covid, il numero di giocatori patologici è in costante crescita. Ed è per questo motivo che grazie alla collaborazione tra Comune di Rimini, Ausl Romagna e le associazioni del territorio è stato avviato il nuovo percorso realizzato nell’ambito del ‘Piano Locale contro il Gioco d’azzardo’.

Nel periodo pre-pandemico (2017), nel solo Comune di Rimini la spesa pro capite in gioco d’azzardo corrispondeva a 1798 euro. Un dato che collocava Rimini al 557 posto, su 7954 comuni italiani, nella classifica generale per spesa pro capite. Considerando le città delle stesse dimensioni – sempre nella stessa classifica – Rimini risulta al posto numero 27 su 130 comuni (fra i 50 mila e i 200 mila residenti).

“Nel 2022 abbiamo assistito a un aumento del gioco d’azzardo in tutta Italia, raggiungendo una raccolta totale di 131 miliardi di euro, che corrisponde a una media di 2000 euro giocati a testa  spiega il primario Teo Vignoli -. Se il gioco fisico è aumentato del 22% rispetto al 2021, il dato ancora più preoccupante è sul gioco on line che nel 2022 è incrementato del 137% rispetto al 2021. Una pratica difficile da contrastare e disponibile ovunque ci sia una connessione internet e attiva 24 ore su 24”.

Anche l’Emilia-Romagna non è esente da questo trend, con un 41% di giocatori sulla popolazione generale, di cui il 2% considerato a rischio medio-alto. “Questo significa che, in Romagna, le persone a essere interessate sono circa 20.000” spiega lo specialista. “In particolare, i maschi giocano d’azzardo più delle femmine e circa 1 minorenne su 5 gioca d’azzardo illegalmente prima di raggiungere la maggiore età – aggiunge Vignoli -. Lo spostamento del gioco on-line complica ulteriormente gli intrecci che ci sono tra Gap e dipendenza da internet, soprattutto nelle fasce più giovani. La vera sfida al Gap è sul territorio: gli accessi alla nostra rete dei servizi sono in progressivo aumento, ma non basta. Ancora troppi giocatori non chiedono aiuto, non si fanno affiancare da esperti. L’intercettazione precoce è uno degli obiettivi primari, su cui stiamo lavorando con determinazione, forti anche di una proficua collaborazione pubblico-privato che ci ha permesso ad oggi di raggiungere importanti traguardi”. 

Condividi

Articoli correlati

Video