ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Hazzard: Macerata contro il gioco patologico

Si conclude a Macerata il progetto Hazzard (https://www.facebook.com/pg/progettohazzard/posts/), contro il gioco d’azzardo patologico.
Si tratta della campagna di prevenzione frutto della collaborazione tra la Cooperativa Sociale Pars Onlus come ente capofila, insieme a Asur Area Vasta 3, Cooss Marche, Cooperativa Sociale Berta 80 e Ambito Sociale 14, finanziata dalla Regione. Hazzard è inserito in un progetto ancora più ampio: ‘Build the future’, che ha portato il tema delle dipendenze in scuole primarie e secondarie, facendo riflettere bambini e adolescenti su cause e conseguenze del fenomeno. Ludovica Cesari, psicologa coordinatrice del progetto ha spiegato: “I ragazzi delle scuole, di 12 e 13 anni, hanno creato giochi fatti a mano e condotto interviste. Ma soprattutto si sono sperimentati nel gioco, capendo la differenza tra sano e patologico. Chi gioca d’azzardo prova vergogna e si isola dagli altri”.

L’assessore Mario Iesari, ha ricordato come Macerata abbia fatto molto contro il gioco d’azzardo: “È uno dei pochi comuni in Italia che ha emanato un’ordinanza sindacale per ridurre di 10 ore l’orario di apertura di sale-slot. È stato un importante contributo a questa lotta. I risultati hanno confermato la validità dell’intervento”.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video