ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

A Tricase si discute di gap con “Gioca, pensa, vinci – Il lato sano del gioco”

Si sta tenendo in mattinata all’ I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase un nuovo appuntamento “Gioca, pensa, vinci – Il lato sano del gioco”, il progetto di sensibilizzazione e contrasto al gioco d’azzardo patologico (gap) promosso dal Dipartimento dipendenze patologiche della Asl Lecce con Teatro pubblico pugliese. Un percorso strutturato in un ciclo di attività, quali laboratori, spettacoli teatrali e incontri di sensibilizzazione dedicati al tema del gioco e che si svolgono in diversi comuni della provincia di Lecce.

All’incontro parteciperà Salvatore Della Bona, direttore Dipartimento dipendenze patologiche ASL Lecce, Toma Zollino, dirigente psicologa psicoterapeuta presso Asl Lecce, Domenico Fabio Cuzzola, medico di farmacologia e tossicologia Dipartimento dipendenze patologiche ASL Lecce, Marco Giannotta, vice Presidente Teatro pubblico pugliese e  Sandro Furio,Teatro pubblico pugliese. Al termine, Giovanni Guarino della Cooperativa Teatrale Crest, solleciterà i ragazzi ad una riflessione sul tema attraverso una performance artistica. L’ingresso è riservato agli alunni dell’Istituto.

La dipendenza da gioco d’azzardo si inserisce nell’area delle dipendenze patologiche del manuale dei disturbi mentali (Dsm-5). È caratterizzata dall’incapacità di resistere all’impulso “persistente, ricorrente e maladattivo” di giocare somme di denaro, con conseguenze negative a livello finanziario, sociale e anche legale, che si ripercuotono sui rapporti personali e familiari.

Proprio al fine di sensibilizzare a questa grave problematica, sempre più diffusa in Italia, nasce il progetto “Gioca, pensa, vinci – Il lato sano del gioco” in attuazione del Piano Regionale di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico in base alla Legge Regionale n. 43 del 13 dicembre 2013 avente ad oggetto “Contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico” e alla delibera di Giunta Regionale n. 1039 del 4 luglio 2017 riguardante il “Piano di attività per il contrasto al gioco d’azzardo”. (https://www.lecceprima.it/eventi/tricase-progetto-contrastare-gioco-azzardo-patologico.html)

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video